Home | Consigliati | Palio dei castelli: iniziano i bambini lunedì 5 giugno
Euro Net San Severino Marche
Giuramento di lealtà dei piccoli atleti in Piazza del Popolo (foto d'archivio)
Giuramento di lealtà dei piccoli atleti in Piazza del Popolo (foto d'archivio)

Palio dei castelli: iniziano i bambini lunedì 5 giugno

Dopo la Cena a corte nel chiostro di San Domenico e la Disfida di archi e balestre, tenutasi sempre nel chiostro, entra nel vivo la 38^ edizione del Palio dei castelli. Lunedì 5 giugno, alle 21, ci sono i “Bambini nel Medio Evo”, pronti a darsi battaglia nei giochi popolari, nel tiro alla fune e nella corsa delle torri.

“La vita dopo un terremoto è fatta di piccole riconquiste: ogni tradizione salvata, ogni abitudine ripresa. Non potevamo lasciare che la festa in onore del Santo patrono mancasse”. La presidentessa dell’Associazione Palio, Graziella Sparvoli, spiega le ragioni per cui si è deciso di proporre ancora una volta, nonostante i danni evidenti lungo le vie cittadine, il Palio.

“Forse non sarà un Palio ricco come quello degli anni passati – soggiunge la Sparvoli -, ma non importa. L’unica cosa che per noi conta veramente è ritrovarsi insieme, per dare una piccola spinta alla vita del paese. Il Palio dei castelli è una festa antica, magica, che ci fa riscoprire quanto sia forte il legame con la nostra terra. Quando una persona è ferita facciamo del nostro meglio per farle sentire il nostro affetto. Non è diverso per la nostra città. Noi ci siamo, magari un po’ zoppicanti, ma determinati a presentare un Palio bello quanto i precedenti. Con l’ausilio di Amministrazione comunale, enti patrocinanti, sponsor e, principalmente, dei Castelli.

Il Rione Settempeda, campione in carica sia nel Palio dei grandi che dei bambini, ha dovuto dare forfait perché in quel quartiere il terremoto ha colpito duro, costringendo molti ad allontanarsi in attesa che l’emergenza termini. Ma andiamo avanti ugualmente, con l’augurio di una pronta ripresa ai giallorossi e con i quattro contendenti rimasti: rione Di Contro, Villa di Cesolo, castello di Colleluce e Contrada Taccoli che faranno divertire quello che ci attendiamo un folto pubblico. Le gare dei piccoli, inizialmente previste per sabato 3 giugno, sono state opportunamente fatte slittare per la concomitanza con la finale di Champions tra Juve e Real”.

Lunedì 5 giugno i baby atleti partono alle ore 21 in corteo da via Cesare Battisti per ritrovarsi nel più rappresentativo ovale cittadino, dove giureranno lealtà ai giochi. Inizierà quindi la partenza della fase a cronometro della corsa delle torri. Dopodiché, eliminatorie del tiro alla fune ed i primi giochi che porteranno punti ai castelli in lizza: corsa con i sacchi, gioco del mattone, corsa con i trampoli e gioco della pallina. A fine serata le semifinali del tiro alla fune e della corsa delle torri e la finalina per il terzo e quarto posto del tiro alla fune. I bambini già scalpitano…

Luca Muscolini

Centro Medico Blu Gallery