Una grande cornice di pubblico(quasi 2.000 presenze) ha accolto i protagonisti della partita solidale “Un gol per San Severino”, l’incontro benefico per la raccolta fondi da destinare alla ricostruzione post sisma delle scuole cittadine, tra la selezione “Campioni per le scuole” e la Nazionale italiana attori.
Enorme successo, quindi, e grande soddisfazione per chi ha organizzato questa manifestazione benefica a partire dall’associazione Help fino alla Pro loco, al Comune e all’Istituto tecnico “Divini” che hanno dato il loro patrocinio e alle tante associazioni che hanno fornito il proprio contributo, prima e durante la manifestazione. Le condizioni climatiche ideali e l’entusiasmo delle persone presenti sugli spalti del “Soverchia”, hanno consentito il miglior svolgimento possibile di un evento che verrà ricordato da tutti e che potrà avere un seguito nel prossimo futuro.
Gli attori, capitanati da Toni Santagata (81 anni e 4 mesi) e le “vecchie” glorie calcistiche, guidate in panchina da mister Castori, e che hanno visto in campo anche una ragazza, Martina Cochi, sono stati accolti con calore e affetto dagli spettatori e l’impegno profuso in campo è stato lodevole: nessuno si è risparmiato. La partita è terminata con un salomonico pareggio, 3-3, con reti messe a segno da Preti, Campitelli su rigore e Todaro per gli attori; Mancinelli, Leonard e Simone Mengani per i Campioni.
Attori che sono stati bravi a recuperare da un doppio svantaggio (da 3-1 dopo che il primo tempo era terminato sul 2-1) con rete del definitivo pari giunta proprio allo scadere grazie a un preciso tiro di Todaro.
A corredo del match tante iniziative e numerosi gli interventi di ospiti ed autorità. Cancelli aperti alle 13 con ingresso in campo dei tamburini del Palio dei castelli accompagnati dai clown, gli stessi che poi hanno sfilato in campo insieme alle squadre e ai giovani calciatori della Settempeda. Nel pre-partita c’è stato spazio per la sfida tra i ragazzi delle scuole, in campo con loro anche Andrea Tacconi e Mattia Schillaci, figli dei noti campioni della Juve, e per l’esibizione del gruppo folkloristico “Li Pistacoppi”.
Subito dopo l’ingresso in campo dei protagonisti, si è ascoltato l’inno d’Italia interpretato e registrato dalla cantante settempedana Mafalda che ha inviato anche un video di saluti; cosa che è stata fatta anche da Giacomo Bonaventura, Federico Melchiorri e da altri giocatori del Cagliari. Assente dell’ultimo momento Gianfilippo Felicioli che, essendo stato convocato in Nazionale under 20, non è potuto intervenire. Madrina dell’evento è stata Margareth Madè che ha dato il calcio di inizio della partita. Ha presentato l’evento Marco Moscatelli.
Gli organizzatori, esprimendo la propria felicità per la riuscita dell’evento e ringraziando tutti coloro che hanno partecipato, vogliono ricordare che il biglietto di ingresso potrà essere utilizzato fino al prossimo 30 aprile per avere sconti speciali presso i negozi aderenti e per chi vorrà dare un ulteriore contributo potrà farlo tramite il sito dedicato (http://sanseverinomarchearteemestieri.it/help/campioni-per-le-scuole/).
Roberto Pellegrino