Home | Cultura | “Mamma mia” che… Abba! Il Feronia apre col musical
Euro Net San Severino Marche
Il teatro Feronia
Il teatro Feronia

“Mamma mia” che… Abba! Il Feronia apre col musical

Chi ha canticchiato, almeno una volta nella vita, la famosa “Mamma mia” degli Abba, alzi la mano! Sabato scorso, al teatro Feronia, in tanti si sono lasciati andare alla musica anni Settanta: sul palco, infatti, un nutrito gruppo di giovani attori, cantanti e ballerini, tutti bravissimi, ha portato in scena Thank you for the music, il musical degli Abba. La storia è quella del noto film con Maril Streep e Pierce Brosnan. Una ragazza di vent’anni, Sophie, e sua madre Donna Sheridan, vivono su una deliziosa isoletta greca e gestiscono un albergo che, per così dire, potrebbe andare meglio. Sophie sta per sposarsi col suo amato Sky e vorrebbe tanto che suo padre la accompagnasse all’altare: purtroppo, lei non sa chi sia suo padre. Un giorno legge il diario segreto della madre e scopre che, nel periodo precedente alla sua nascita, la donna frequentava tre uomini: Sam, Bill e Harry. Sophie li invita tutti e tre al matrimonio, all’insaputa della madre, con la speranza di riconoscere subito “l’uomo giusto”. Non è così. Bel pasticcio! Ora tutti e tre la vogliono accompagnare all’altare e quello che doveva essere un momento importante della sua vita, per trovare se stessa e capire chi veramente fosse, in realtà genera in Sophie una confusione ancora più profonda. Forse, in fondo, la madre le basta, lei l’ha amata e cresciuta e, forse, è anche troppo presto per sposarsi: non sarebbe meglio lasciare l’isola e vedere il mondo? La decisone soddisfa tutti. Ma ormai la cerimonia è stata organizzata e, inaspettatamente, Sam, che non ha mai smesso di amarla, chiede a Donna di sposarlo e lei accetta. Balli e canti hanno trasportato il pubblico indietro nel tempo, il tempo di “Dancing queen”, dei pantaloni a zampa e delle tutine aderenti e dai colori sgargianti indossate dai cantanti. Particolarmente divertenti sono state le esibizioni di Donna, Rosie e Tanya: il trio che, vent’anni prima, si chiamava “Donna and the Dynamos”.
In platea e sui palchi del Feronia era tutto un battito di mani: per applaudire, per accompagnare la musica e, alla fine, per chiedere il bis, che gli attori, gentilmente, hanno concesso. “Nelle mattinate di venerdì e sabato, lo spettacolo è stato messo inscena per le scuole”, ha detto il direttore artistico Francesco Rapaccioni, “ed è stato un successo: vedere più di settecento studenti a teatro, che seguono la storia, partecipano, si divertono è veramente una grande soddisfazione”.
E questo è solo l’inizio. Ricordiamo, infatti, che giovedì sera (27 ottobre) alle 21 si alza il sipario sul primo spettacolo in abbonamento: Diamoci del tu, con Enzo Decaro e Anna Galiena.

Michela Ciciliani

Centro Medico Blu Gallery