Home | Attualità | Palazzo Gentili, arriva la Urban Spa in centro storico
Euro Net San Severino Marche
Uno degli esclusivi ambienti del Palazzo Gentili
Uno degli esclusivi ambienti del Palazzo Gentili

Palazzo Gentili, arriva la Urban Spa in centro storico

Nasce a Palazzo Gentili di San Severino la più ricercata e raffinata Urban Spa della regione. L’inaugurazione è prevista per giovedì 14 luglio.
In una superficie di oltre 260 metri quadrati, di cui circa 220 affidati alla Spa e i restanti suddivisi tra cortile esterno e dehor, è sorto uno dei progetti più ambiziosi e raffinati delle Marche. Senza dubbio un fiore all’occhiello per un segmento turistico alla ricerca di una proposta che sappia unire le più moderne soluzioni legate al wellness al fascino dell’architettura e della cultura rinascimentale. L’ideatore? Giovanni Ciriaci, imprenditore di San Severino già titolare delle aziende Seriart G2 e G2 Immobiliare, con cui ha operato la costruzione di ben 11 ville a scopo abitativo, poi re-investite nel campo dell’ospitalità andando a comporre il comprensorio Pino Nero Home Holidays, inaugurato nel giugno del 2014.

Palazzo Gentili

Il palazzo venne fatto edificare da Francesco Gentili nel 1524, come attesta l’iscrizione posta su uno degli architravi delle finestre di facciata: Franciscus de Gentilibus sibi posterisque MDXXIIII. Dagli antichi feudatari di Rovellone si crede derivata la famiglia Gentili. Ai signori di Rovellone appartenevano i castelli di Isola e Frontale che vendettero al Comune di Sanseverino nel settembre 1305, già in un documento del 1347 i Gentili sono ricordati quale famiglia nobile abitante nel quartiere di San Lorenzo. L’imponente prospetto è ripartito su due livelli di finestre sovrapposte ad un basamento loggiato rivestito da bugnato in mattoni. La facciata fu realizzata in tempi diversi pur ripetendo le stesse scansioni ed ornati alle aperture; le finestre al piano nobile, poggiate sopra la cornice di coronamento del bugnato loggiato, sono alla “guelfa” suddivise da una croce in pietra di travertino con epigrafe nella cornice trabeata. Nel fronte si conserva una ringhiera in ferro battuto in stile cinquecentesco. All’interno del loggiato prospetta l’ingresso principale con l’imponente portone ligneo centinato, impreziosito dai mascheroni scolpiti da Venanzio Bigioli; attraverso un androne si accede al nobile scalone a pozzo sostenuto da pilastri con balaustrata in pietra gessina. Il palazzo contiene al suo interno una corte pavimentata ed un giardino, quest’ultimo si affaccia su via Massarelli attraverso un muro di recinzione con portale centinato ornato in chiave da uno stemma lapideo con l’arma della famiglia Gentili.

Il restyling della parte del palazzo ha dato vita a 10 sistemazioni che coniugano comfort, funzionalità, tradizione e bellezza, in ambienti particolari con dettagli unici: affreschi d’epoca, soffitti a volta, travi a vista, arredi signorili, vedute straordinarie. Per soggiorni indimenticabili da vivere nell’intimità di una dimora storica affascinante e accogliente.

Le Suite e gli Appartamenti indipendenti ospitano da 1 a 5 persone in solo pernottamento per unità abitativa, e sono tutti dotati di bagno privato con set cortesia e phon, biancheria da letto e da bagno iniziali, riscaldamento autonomo, Tv LED, free Wi-Fi e cassetta di sicurezza.

La Spa

L’ obiettivo del progetto è senza dubbio la realizzazione di una Spa moderna al passo coi tempi, integrata con spazi molto articolati e complicati nella loro distribuzione, tipici degli edifici storici nei centri città d’Italia. “Abbiamo scelto di esaltare le caratteristiche di unicità architettonica dei singoli locali – spiega Ivan Fornaroli dello studio Flyproject, che ha seguito il progetto architettonico e design – inserendo elementi benessere connotanti che lasciassero però percepire il contesto storico del luoghi”.

Il progetto, infatti, ha recuperato e valorizzato una porzione completamente interrata, in mattoni a vista, adibita nel passato a Cantina, trasformandola in Grotta Hammam, e il cortile interno all’edificio trasformandolo in un Dehor, con copertura e pareti vetrate, che funge da Reception e Area Lounge.

“Abbiamo realizzato un progetto di design esclusivo – prosegue Fornaroli – estremamente personalizzato, con grande cura del dettaglio che valorizzasse i luoghi, ma al tempo stesso li connotasse fortemente nella tendenza attuale, rispettando l’imprescindibile necessità della semplicità di gestione”.

Spazi ben definiti, quindi, con funzioni chiare e di facile interpretazione per l’utente. Un design molto minimale, di assoluta eleganza, con soluzioni ricercate dei dettagli e nei materiali di finitura. Una Spa moderna, completa di tutti gli elementi. Con scenografie luminose domotizzate, mix di suoni e percorsi olfattivi che entrano a far parte del design degli spazi con lo scopo di fornire al cliente un luogo dove rilassarsi e godersi il proprio tempo.
Materiali di finitura tradizionali del luogo, sapientemente selezionati, si alternano a resine e texture d’arredo di tendenza.
Sauna e Bagnoturco sono caratterizzati da ampie superfici vetrate trasparenti che ne permettono la visione e l’integrazione con gli spazi su cui si affacciano. Sapientemente illuminati, e rifiniti con cura dei materiali, diventano protagonisti della Spa insieme alla Vasca Idromassagio realizzata su misura. Posizionata in una parte rialzata rispetto al resto della Spa, la Jacuzzi, con le sue 6 poltrone idromassaggio ed una Chaisse Longue a due posti con massaggio ad aria, è il fulcro del centro benessere. Il percorso, infine, è completato da Docce Emozionali aromatizzate, aree Relax differenziate con sedute particolari, e dalla Grotta Hammam.

Inoltre per i Trattamenti corpo in umido, per quelli a secco, tradizionali ed indispensabili, è stata pensata ad un’area Beauty al piano superiore: silenziosa e riservata, con due cabine complete di cromoterapia, musicoterapia e aromaterapia.
I prodotti scelti per la linea cosmesi sono firmati Lakshmi. La mission dell’azienda è quella di contribuire allo sviluppo ed alla diffusione della coscienza e della conoscenza olistica per migliorare la qualità della vita degli esseri umani. I cosmetici Lakshmi, infatti, a seguito di rigidissimi controlli hanno ottenuto la certificazione bio-ecologica ICEA (Istituto Certificazione Etica Ambientale) che garantisce la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente in cui vive essendo assicurata la presenza di materie prime di origine naturale e la riduzione dell’impatto ambientale.

Centro Medico Blu Gallery