Home | Cultura | Un successo per la mostra di Anna Claudi in Argentina
Euro Net San Severino Marche
I quadri di Anna Claudi in mostra in Argentina e poi Uruguay
I quadri di Anna Claudi in mostra in Argentina e ora in Uruguay

Un successo per la mostra di Anna Claudi in Argentina

Ultimo week end per visitare a Serrapetrona la mostra “2006-2016: dieci anni dalla morte di Vittorio Claudi. La poesia delle invenzioni e il riserbo misterioso della bellezza” che è stata inaugurata – prima del terremoto di fine ottobre – dal prefetto di Macerata, Roberta Preziotti, dal sindaco Silvia Pinzi e dal presidente della Fondazione Claudi, Massimo Ciambotti. Il Palazzo Claudi, al centro del paese, non ha avuto danni e l’esposizione può essere visitata anche oggi (sabato) e domani (domenica 8 gennaio) dalle ore 15 alle ore 19; dopodiché l’allestimento resterà ancora al suo posto, ma potrà essere visitato solo su prenotazione. “Abbiamo deciso, tuttavia, di rendere fruibile la mostra pure nel corso del 2017, proprio a seguito dei disagi causati dal terremoto”, spiega il presidente Ciambotti a nome della Fondazione Claudi che promuove l’evento: “Riaprirà quindi i battenti in primavera, in contemporanea con la mostra della collezione Recchi che il Comune di Serrapetrona ha cominciato ad allestire nelle stanze di Palazzo Claudi”.
Intanto, prosegue con grande successo di pubblico la mostra dei quadri di Anna Claudi in Argentina. Dopo l’esposizione alla Borsa del Commercio di Rosario, la mostra “Favole pittoriche dell’artista Anna Claudi” è ora esposta alla Casa della Cultura di Tigre, una località turistica sul fiume Paranà, non molto distante dalla capitale. L’inaugurazione si è tenuta prima di Natale (17 dicembre) alla presenza della critica d’arte Stefania Severi che ha illustrato le caratteristiche della pittura di Anna Claudi. E’ la prima esposizione che viene tenuta in assoluto nella nuova Casa della Cultura di Tigre. La mostra ha avuto il patrocinio del Comune di Tigre e la collaborazione del Cesma, il Centro studi Marche di Roma, e dell’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires.
La mostra sarà visitabile fino al 26 febbraio. Poi, l’8 marzo ci sarà l’inaugurazione della stessa mostra a Buenos Aires nelle belle stanze espositive del palazzo sede dell’Istituto italiano di Cultura. Successivamente è in programma una trasferta della mostra anche a Montevideo in Uruguay nella seconda metà di luglio 2017.

Centro Medico Blu Gallery