Home | Consigliati | “Volontari per il mondo” in aiuto dei senzatetto
Euro Net San Severino Marche
Comunità volontari per il mondo
Comunità volontari per il mondo

“Volontari per il mondo” in aiuto dei senzatetto

“Sai cosa è la resilienza? E’ la capacità di affrontare le avversità della vita e di uscirne vincitori”. Questo è il tema del progetto che la Comunità volontari per il mondo propone alle persone delle aree terremotate, in collaborazione con il personale specializzato dell’Unità di Ricerca sulla resilienza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si tratta di incontri di gruppo di resilienza (gratuiti), rivolti a genitori, insegnanti, operatori socio-assistenziali ed educatori (animatori, parroci, scout, addetti all’emergenza) per aiutare le persone che sono state colpite dalla triste esperienza del terremoto. Lo scopo: ritrovare la fiducia in sé e guardare avanti con speranza, rafforzando le risorse personali, quelle dei bambini e degli anziani.
La Comunità volontari per il mondo è un’Organizzazione non governativa di ispirazione cristiana, fondata nel 1978 a Recanati, ora con sede a Porto San Giorgio, che da quasi 40 anni opera nei Paesi del Sud del mondo (Etiopia e Tanzania) con progetti di sviluppo sociale. In questa occasione dell’emergenza terremoto, però, ha voluto rivolgere il suo intervento di aiuto anche alle persone delle province di Fermo, Ascoli e Macerata.
Per il momento la sede degli incontri è stata individuata a Porto Sant’Elpidio, presso la struttura alberghiera “Holiday”, dove sono domiciliate molte famiglie provenienti dai territori colpiti. La prima sessione formativa si dovrebbe svolgere dal 9 al 17 gennaio.
Se ci sono persone di San Severino Marche, sfollate a Porto Sant’Elpidio o in altri Comuni della costa, oppure educatori e operatori sociali (scout, animatori ecc.) interessati a partecipare a questi incontri di gruppo di resilienza (gratuiti) possono contattare la segreteria della Comunità volontari per il mondo allo 0734.674832 o visitare il sito www.cvm.an.it.

F. L.

Centro Medico Blu Gallery