Si è conclusa venerdì 22 dicembre la prima fase del progetto di educazione musicale “La banda siamo noi!” che ha coinvolto circa duecento studenti delle classi terze, quarte e quinte della Primaria dell’istituto comprensivo “Tacchi Venturi”.
Gli alunni, preparati dagli insegnanti del Corpo filarmonico “Adriani”, Celeste Carboni, Claudia Antonelli, Riccardo Brandi, Mariaconcetta Losurdo e Giorgiana Isaac Brindusa, si sono esibiti in uno spettacolo pieno di musica e colori. Molto importante è stata anche la collaborazione delle maestre delle classi coinvolte, che hanno aiutato nell’organizzazione e realizzato insieme ai bambini un’imponente scenografia.
“Il viaggio” è stato il filo conduttore della serata, tema centrale che ha portato il pubblico a conoscere diversi popoli del mondo attraverso musiche, canti e coreografie. Ad accompagnare musicalmente i bambini nei canti corali anche una formazione ristretta della banda “Adriani” con i più giovani musicanti: Valeria Cicconi, Benedetta De Martino, Valentina Gai, Matilde Allegretto, Leonardo Cerini, Letizia Filegi Tomè, Benedetta Fringuelli e Sebastian Mechis.
Tanta la soddisfazione di Stefano Leonesi, presidente del Corpo bandistico settempedano, che si è congratulato con tutti i ragazzi per i risultati ottenuti. Alla serata sono intervenuti anche il vice sindaco Giovanni Meschini e i docenti Laura Callea e Alessandra Aronne, che hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale e del Dirigente scolastico.
La prossima fase del progetto riguarderà le restanti classi che, per questioni organizzative, svolgeranno le sette lezioni di musica finanziate dalla Banda “Adriani” nei mesi di gennaio e febbraio.
Nel frattempo il Corpo filarmonico “Adriani” sta scaldando i motori in vista del tradizionale “Concerto dell’Epifania” che si terrà domenica 7 gennaio, dalle ore 17 al teatro Feronia. Anche in questa occasione alcune classi della Primaria saliranno sul palco per aprire il concerto.
- Gli alunni impegnati nello spettacolo finale