Home | Cultura | Chiusa la prima fase del progetto “La banda siamo noi!”
Euro Net San Severino Marche
Gli alunni impegnati nello spettacolo finale
Gli alunni impegnati nello spettacolo finale

Chiusa la prima fase del progetto “La banda siamo noi!”

Si è conclusa venerdì 22 dicembre la prima fase del progetto di educazione musicale “La banda siamo noi!” che ha coinvolto circa duecento studenti delle classi terze, quarte e quinte della Primaria dell’istituto comprensivo “Tacchi Venturi”.
Gli alunni, preparati dagli insegnanti del Corpo filarmonico “Adriani”, Celeste Carboni, Claudia Antonelli, Riccardo Brandi, Mariaconcetta Losurdo e Giorgiana Isaac Brindusa, si sono esibiti in uno spettacolo pieno di musica e colori. Molto importante è stata anche la collaborazione delle maestre delle classi coinvolte, che hanno aiutato nell’organizzazione e realizzato insieme ai bambini un’imponente scenografia.
“Il viaggio” è stato il filo conduttore della serata, tema centrale che ha portato il pubblico a conoscere diversi popoli del mondo attraverso musiche, canti e coreografie. Ad accompagnare musicalmente i bambini nei canti corali anche una formazione ristretta della banda “Adriani” con i più giovani musicanti: Valeria Cicconi, Benedetta De Martino, Valentina Gai, Matilde Allegretto, Leonardo Cerini, Letizia Filegi Tomè, Benedetta Fringuelli e Sebastian Mechis.
Tanta la soddisfazione di Stefano Leonesi, presidente del Corpo bandistico settempedano, che si è congratulato con tutti i ragazzi per i risultati ottenuti. Alla serata sono intervenuti anche il vice sindaco Giovanni Meschini e i docenti Laura Callea e Alessandra Aronne, che hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale e del Dirigente scolastico.
La prossima fase del progetto riguarderà le restanti classi che, per questioni organizzative, svolgeranno le sette lezioni di musica finanziate dalla Banda “Adriani” nei mesi di gennaio e febbraio.
Nel frattempo il Corpo filarmonico “Adriani” sta scaldando i motori in vista del tradizionale “Concerto dell’Epifania” che si terrà domenica 7 gennaio, dalle ore 17 al teatro Feronia. Anche in questa occasione alcune classi della Primaria saliranno sul palco per aprire il concerto.

Centro Medico Blu Gallery