La Settempeda non riesce a invertire la marcia e non ripete la prova leonina di Porto D’Ascoli, lasciando passare al comunale un’altra delle dirette avversarie di coda. Vince per 1-0 e convince il Potenza Picena che, solidissimo in difesa, pesca il jolly al 20’ del primo tempo con Sbrollini. Mulinari ritarda il disimpegno sul settore di sinistra, Ruggeri cerca di impossessarsi del pallone sulla propria tre quarti ma con eccessivo vigore. Punizione di cui si incarica Croceri che si infrange sulla barriera. Sembra palla persa ma viene ricacciata in avanti sul settore opposto dove Sbrollini si inventa una rovesciata degna di altri palcoscenici. Imparabile. La Settempeda non riesce a produrre gioco. Prova al 22’ da calcio piazzato con Serangeli il quale suggerisce per il festeggiato ex Passarini, anticipato però dall’attento Morlacco. Al 36’ raddoppio sfiorato dagli ospiti con Croceri che, raccolto un pallone dal fondo destra di Sbrollini, calcia di sinistro forte e radente. Maccari ci mette una pezza, Passarini allontana tempestivamente la minaccia. Nella ripresa altre due chiare occasioni per i giallorossi con Tomassini, che al 23’ galoppa in contropiede ma calcia addosso a Maccari, e con Tortelli che alla mezz’ora trova il pertugio fra quattro maglie locali ma anche la deviazione in corner di Maccari. L’unico squillo dei biancorossi in maglia nera è del baby Fiecconi che ad un minuto dal termine si accentra dalla sinistra per far partire un gran tiro a giro in direzione del sette su cui Morlacco si esibisce in un intervento strappa applausi. Finisce 0-1 e con la Settempeda sempre più ultima e sola. “In settimana dovremo fare il punto della situazione – ammette il dirigente Leandro Gallina – perché è ovvio che ci siano da fare dei correttivi dopo aver ottenuto soltanto 7 punti in 11 partite. Non è stata una grande gara la nostra. Il Potenza Picena ha avuto un’altra intensità”. “Abbiamo giocato come avevamo preparato la gara in settimana – il trainer giallorosso Pino Beruschi è raggiante -. Conosciamo la nostra attenzione in difesa, che non è mai venuta meno, ed i nostri limiti in attacco. Bravo Sbrollini a sbloccare. Sono soddisfatto della nostra prova. Sono 3 punti d’oro”.
Il tabellino
SETTEMPEDA: Maccari, Paciaroni, Menichelli, Passarini, Ruggeri (24’ st Capenti), Mulinari, Lucaroni, Riccardo Rocci (13’ st Borioni), Di Francesco (33’ st Fiecconi), Serangeli, Marasca. (A disp. Caracci, Tentella, Grasselli, Meschini)
All. Ciarlantini
POTENZA PICENA: Morlacco, Girotti, Maruzzella, Sulce, Amaolo, Agostini (22’ st Pepi), Sbrollini, Mercanti, Tortelli, Croceri, Tomassini (37’ st Camilletti). (A disp. Vigliotta, Campetelli, Bonfigli, Dermishaj, Marola)
All. Beruschi
Arbitro: Casalvieri di Avezzano
Rete: 20’ Sbrollini
Note: espulso Serangeli al 45’ st; ammoniti: Maccari, Ruggeri, Serangeli, Borioni, Amaolo; angoli 4-3; spettatori 150 circa con vasta rappresentanza ospite, rec. 1’+4’. Prima del confronto è stato osservato un minuto di raccoglimento alla memoria dell’otto volte olimpionico Raimondo D’Inzeo. Inoltre il difensore Paolo Passarini ha donato una maglia ai suoi ex tifosi giallorossi, applauditissimo.
Luca Muscolini