Home | Attualità | Mostra: dal 23 al 31 luglio in viaggio tra santi ed eroi
Euro Net San Severino Marche
La brochure della mostra
La brochure della mostra

Mostra: dal 23 al 31 luglio in viaggio tra santi ed eroi

Viene inaugurata sabato 23 luglio, alle 18, con una cerimonia nel Palazzo comunale, la mostra “Dal cielo alla terra. Severino ed altri eroi”. L’esposizione, a cura di Walter Scotucci, propone un viaggio nell’iconografia antica e contemporanea dei santi ed è promossa da Vivere San Severino e Palio dei castelli col patrocinio del Comune. La mostra resterà aperta fino a domenica 31 luglio in diverse sedi espositive, comprese la pinacoteca civica e la sede del Palio. Sarà occasione anche per fare visita a palazzi storici, solitamente chiusi al pubblico, come palazzo Grifi, palazzo Gentili, palazzo Forno Vecchio, palazzo Collio e palazzo dei Governatori. Insieme alle opere di diversi artisti saranno presentate installazioni, proiezioni e conferenze. Ospite d’eccezione, venerdì 29 luglio, il critico d’arte Vittorio Sgarbi che, al teatro Feronia, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Dal cielo alla terra, da Michelangelo a Caravaggio”, edito da Bompiani.
“Sarà una mostra per parlare di arte e riscoprire i tanti tesori presenti nel nostro territorio – spiega Gianluca Bonifazi di Vivere Sanseverino –. Abbiamo programmato otto incontri nel chiostro di San Lorenzo dove studiosi ed esperti metteranno l’accento su un aspetto particolare dell’itinerario espositivo”.
Le conferenze si terranno, a partire dalle ore 21, e saranno aperte domenica 24 luglio dalla proiezione del film di Paolo Consorti “Figli di Maam”, poi proseguiranno lunedì 25 luglio con l’incontro, a cura di Luca Maria Cristini, su “San Severino e il suo culto”; martedì 26 luglio con la presentazione del volume “Sant’Illuminato confessore, un mistero dal passato”, a cura di Anna Maria Tamburri; mercoledì 27 luglio con la conferenza di Alberto Pellegrino su “San Giuliano ospitaliere. Una via drammatica alla santità”. Quindi, giovedì 28 ci saranno Antonella Ventura e Walter Scotucci per parlare di “Sant’Amico e la Cartha di Rambona”, mentre sabato 30 luglio sarà la volta della conferenza di Mario Polia e Giacomo Recchioni su “Santi, eroi e identità culturali”. Infine, domenica 31 luglio, proiezione del film di Paolo Consorti, dal titolo “Il sole dei cattivi”.
All’organizzazione della mostra “Dal Cielo alla Terra. Severino ed altri Eroi”, patrocinata anche dall’Università di Camerino, collaborano la Pro loco, le associazioni culturali Emw3 Arte, Arte per le Marche, Ottobre all’Abbazia e Giovane Europa.

Centro Medico Blu Gallery