Una stagione estiva iniziata in grande stile, quella dei Teatri di San Severino. Inaugurata da un weekend tutto dedicato a una ricorrenza importante: il trentennale della riapertura del Feronia, avvenuta il 29 marzo 1985.
Evento di punta e fiore all’occhiello di questo finesettimana, il concerto sinfonico tenutosi la domenica: un’esibizione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, che si è cimentata in un programma dotato di una certa valenza simbolica. I pezzi eseguiti, infatti – la Sinfonia di Praga e un Concerto per violino e orchestra, entrambi di Mozart – erano gli stessi che, trent’anni fa, furono scelti per inaugurare la riapertura del Feronia.
Allora fu l’orchestra “Johann Strauss” di Vienna ad eseguire il programma. In quest’occasione, per festeggiare il teatro di San Severino, si è preferito invece dare spazio a un’eccellenza locale nel campo della musica. Tuttavia non è mancato, neanche stavolta, un apporto “internazionale”: al violino solista figurava Stefan Milenković, musicista di fama globale. A rimarcare il parallelismo con l’edizione di trent’anni fa, i televisori dell’atrio hanno trasmesso per tutto il tempo la registrazione RAI di quella che fu l’esibizione del 1985.
In coda al concerto, che ha registrato il tutto esaurito, un “incontro con l’autore” a tema: sul palco si sono avvicendati Francesco Rapaccioni e Luca Maria Cristini, raccontando la storia di Filippo Bigioli (che decorò il teatro Feronia nella sua attuale versione) e di Ireneo Aleandri (che ne ideò il progetto). Due storie esemplari con molti punti in comune; due settempedani emigrati nella capitale per perfezionare gli studi, ma richiamati a San Severino per lavorare a un progetto importante come quello del Feronia.
Nel complesso, un oggettivo successo di pubblico che fa intuire che, rispetto ai decenni passati, qualcosa è cambiato nel modo di vivere il teatro. Un concetto che il sindaco, Cesare Martini, ha voluto sottolineare durante il suo intervento: “Il teatro non deve essere una cosa per pochi. Il Feronia è di tutti. Il Feronia è vostro”.
Si apre, così, la stagione estiva “Aperti per ferie” del 2015.
Alessandra Rossi