Home | Attualità | E’ qui la festa… con “Stay H.E.R.E.” divertimento a Km 0
Euro Net San Severino Marche
Un momento della festa al "San Pacifico" (foto d'archivio)
Un momento della festa al "San Pacifico" (foto d'archivio)

E’ qui la festa… con “Stay H.E.R.E.” divertimento a Km 0

Si chiama “Stay H.E.R.E.” e mette insieme le parole “Happy, Ecologic, Rock, Electronic”. E’ la grande kermesse, dedicata ai giovani e promossa dal Comune, dalla Pro loco, dall’Avis, dalla Croce rossa, dall’associazione “Stammibene” e dalle scuole Ipsia “Pocognoni” e Itts “Divini”, con la collaborazione della Protezione civile. L’obiettivo: dare vita a un evento coinvolgente e divertente promuovendo l’idea di “festa sicura”. Per la prima volta, infatti, quest’anno collaborano al progetto anche gli istituti scolastici con lo scopo di informare e sensibilizzare le ragazze e i ragazzi fin dalla prima adolescenza sui temi della guida sicura e dei rischi legati alla velocità e all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.

Per questo fra i giovani ci saranno anche gli agenti della Polizia locale e gli esperti dell’Unità operativa dipendenze patologie dell’Area Vasta 3 dell’Asur Marche. Oltre ai temi della prevenzione e della sicurezza stradale, poi, “Stay H.E.R.E.” vuole promuovere anche la tutela e il rispetto dell’ambiente.
L’appuntamento è per oggi – sabato 25 giugno – fin dal pomeriggio presso il crossodromo “San Pacifico” di San Severino. Sono in programma varie iniziative: passeggiata ecologica, organizzata dal professor Egidio Pacella, con partenza dal Museo del territorio “Oberdan Poleti” e arrivo presso la “Fonte Sant’Anna”, vicino al santuario San Pacifico; poi bike tour con tre percorsi di diverse difficoltà, incluso un tracciato adatto alle famiglie, con discese tecniche e risalite furgonate organizzate dal “Bike Center” di Emilio Capaldi. Fra le attività pomeridiane anche un corso di guida sicura con dimostrazione finale a cura di Yuri Simoncini, campione europeo di Enduro. In serata spettacoli di videomapping e musica su due palchi – uno “Rock” e uno “Elettronico” -, dove si esibiranno vari artisti, band e dj. Fra gli attesi ospiti Turbojazz, Riccardo Prosperi, Sebastian, Dj Steevo. Sul palco rock invece si alterneranno: Elpris Bussoletti The Bastard Sons of Dioniso, Bmas 360°, The ITS.
Per tutta la durata dell’evento saranno aperti stand gastronomici e stand informativi. Nel rispetto dell’ambiente verrà promossa la raccolta differenziata anche tramite l’utilizzo di stoviglie biodegradabili. I piatti saranno preparati utilizzando prodotti del territorio, rinforzando l’idea di “Km 0”. Inoltre è stato previsto un servizio di bus navetta gratuito con partenza da San Domenico (bar Rossi) a partire dalle ore 20 e con percorsi a ciclo continuo ogni venti minuti. Vi sarà poi la possibilità di effettuare gratuitamente l’alcool test. Nell’apposito corner StayHereShop sarà possibile acquistare anche tshirt ricordo dell’iniziativa.
Per gli amanti della fotografia e dei social è partita anche la campagna “Scatta, condividi & vinci”. Basterà condividere su Instagram o Facebook una o più foto che raccontino un aspetto della sigla H.E.R.E. usando l’hashtag #StayHERE16 o #StayHAPPY, #StayECOLOGIC, #StayROCK, #StayELECTRONIC per vincere un pacchetto con a disposizione più di 1400 attività per due persone.

Centro Medico Blu Gallery