Home | Attualità | Un solo coro: “Siamo… Divini! Il futuro non crolla”
Euro Net San Severino Marche
Di corsa per le vie della città
Di corsa per le vie della città

Un solo coro: “Siamo… Divini! Il futuro non crolla”

È cambiata solo la location. Dal piazzale antistante il vecchio Itis Divini, che non c’è più, al giardinetto di fronte alla Alessandro Luzio, ora sistemazione provvisoria per gli studenti dell’Itis. Non i vincitori della gara competitiva, che sono stati gli stessi dello scorso anno: il treiese dell’Atletica Recanati Ibrahim Diallo e la professoressa di Inglese dell’Itis, Roberta Pignataro. Ma soprattutto non è mutata la voglia di lottare scandita dallo slogan: “Siamo… Divini! Il futuro non crolla”. Diverse centinaia di studenti e alunni (82 dal vicino comprensivo Tacchi Venturi), sia cittadini sia delle scuole dei Comuni del cratere, hanno dato vita alla 9^ podistica organizzata dall’Ipsia Pocognoni e dall’Itts Divini per ribattere colpo su colpo al terremoto con i suggerimenti per una vita sana, che tutti i giovani dovrebbero seguire. Niente di meglio che l’atletica, base di tutti gli sport. Salutati dal sindaco Rosa Piermattei: “Anche io da giovane ero un’atleta. Ora sono impegnata in una “maratona” per ricostruire San Severino”, accorsa fra gli altri con gli assessori Paolo Paoloni e Tarcisio Antognozzi e con il presidente del Consiglio comunale Sandro Granata; dai dirigenti dell’Ipsia Francesco Rosati (“Un plauso agli organizzatori per il gran lavoro svolto”) e dell’Itis Rita Traversi (“Nonostante un piccolo infortunio non ho voluto mancare a un appuntamento entusiasmante come questo”), con il past dirigente Filippo Pennesi in calzoncini e maglietta, i ragazzi hanno preso il via alle 10.30, dopo aver atteso l’arrivo di diversi pullman di coetanei dalle scuole dei centri limitrofi che si sono voluti accomunare nella risposta positiva ai recenti eventi sismici. A tenere loro compagnia tanti ospiti. Dal milanista, per l’occasione mossiere, Gianfilippo Felicioli che, dopo un anno in prestito all’Ascoli, deve ancora decidere quale sarà il suo futuro calcistico, a Thomas Grazioso di Amici che ha incitato a combattere droghe e bullismo raccontando tristi vicende personali. Per continuare con i rapper Stylo e Stronati, le ballerine del coreutico di Tolentino e le studentesse dell’Ipsia Renzo Frau di Tolentino che hanno dato vita a un’applauditissima sfilata di moda nel post premiazioni.

Premiazioni che hanno visto nell’ordine sul podio, con Diallo, i settempedani Gianni Mitillo e Patrizio Giorgi. In campo femminile, dietro la Pignataro, le sorelle Anna e Francesca Comarella di Cortina D’Ampezzo, la prima campionessa di sci di fondo delle Fiamme Oro. Quarta e prima locale Fiorella Zaharia, alla sua terza competizione in assoluto. Nella graduatoria ragazzi Giosuè Bonifazi del Betti di Camerino ha messo in fila il settempedano Marco Cruciani e Costantini di San Ginesio. Vittoria settempedana in campo femminile con Alessia Vitturini che ha battuto l’altra atleta locale Vittoria Cerini ed Eleonora Zuffilino del Betti di Camerino.

Sempre scoppiettante sul palco il presentatore Marco Moscatelli, spalleggiato dalla statuaria dorica Silvia Agrioli. Infaticabili gli insegnanti di Educazione fisica Rodolfo Benigni, Livio Poleti e Paola Fiori che fin dalla notte precedente hanno lavorato per preparare il percorso, sorvegliato al meglio dalle pattuglie della Municipale. Non resta che attendere la prossima edizione, in doppia cifra, al piazzale del vecchio-nuovo Divini…

L. M.

Centro Medico Blu Gallery