E’ l’anno delle novità in casa Serralta. Interessato anche il calcio a cinque. E’ ufficiale, infatti, la fusione tra le due formazioni che erano iscritte ai campionati Figc, ovvero il Serralta, e la Società Calcetto San Severino. Da questa stagione, quindi, ci sarà una sola squadra cittadina sotto l’egida della Federazione e andrà in campo difendendo i colori gialloblù della Polisportiva. Il campionato cui prenderà parte sarà quello di serie D.
Scelta “storica” che porta a un cambiamento sostanziale e che sembra essere la soluzione ideale per un progetto interessante e di prospettiva, specie a livello agonistico.
Uno dei dirigenti responsabili, Luca Perticarari, spiega l’operazione: “Abbiamo portato a termine una cosa a cui tenevamo molto e alla quale pensavamo da tempo. Quest’anno siamo riusciti a concretizzare il tutto anche grazie agli ottimi rapporti con l’altra società. L’impegno profuso per trovare un punto di incontro ha portato a un accordo su tutta la linea e alla conseguente fusione”.
“Siamo tutti soddisfatti – continua Perticarari – per aver compiuto un passo importante e che è sembrato da subito necessario per ottimizzare ogni aspetto, per unire le forze, per dare una impronta diversa e per portare a compimento il lavoro e i sacrifici fatti nel corso degli anni. L’idea è stata condivisa dalla società tutta con in testa il presidente Crescenzi e abbiamo trovato in fretta un accordo con gli altri dirigenti che porteranno esperienza, collaborazione e ci permetteranno di fare un ottimo lavoro basato su serietà e organizzazione. Crediamo di poter trarre molti vantaggi, primi fra tutti tecnici, da questa fusione e si potrà puntare ad obiettivi importanti”.
Le novità non finiscono, perché ce ne sono altre a livello dirigenziale e tecnico. Franco Compagnucci è il nuovo responsabile unico dell’intero settore del calcio a cinque (continueranno a esserci anche le due formazioni del Csi), mentre al fianco di Perticarari ci sarà come altro responsabile della squadra Simone Vitturini. E’ cambiata pure la guida tecnica che vedrà Andrea Gentilucci affrontare la prima esperienza come allenatore (vice sarà Valerio Meschini). Oltre ai molti ingressi nel parco dirigenziale, l’organico che sarà ai nastri di partenza della serie D (metà settembre il via e preparazione fissata per il 29 agosto) presenta molti volti nuovi e un gruppo formato dai migliori elementi delle due squadre per un interessante mix tra giocatori di esperienza e giovani di valore.
“Gentilucci è il nuovo tecnico – spiega ancora Perticarari – e la scelta è precisa e ponderata. Andrea è persona esperta ed è uomo-Serralta essendo da molti anni in società dove ha ricoperto diversi incarichi per il calcio a cinque e quindi siamo andati sul sicuro convinti che sia la soluzione giusta. La rosa della squadra, invece, è stata composta scegliendo i ragazzi più promettenti e quelli che hanno mostrato più voglia nello sposare il nuovo progetto. Oltre ai giovani ci affideremo ad alcuni elementi esperti che daranno più opzioni di scelta e forniranno la necessaria esperienza in campo e nello spogliatoio oltre a dare una mano a far crescere il gruppo. Non nascondiamo, infine, i propositi di fare un bel campionato nel quale pensiamo di partire con possibilità e con una squadra di valore tecnico rilevante. Si punterà ad essere protagonisti cercando di lottare per le posizioni di vertice con l’obiettivo di arrivare quanto nelle categorie superiori”.
Roberto Pellegrino