Home | Consigliati | Chi era Sant’Illuminato? La sua storia in un volume
Euro Net San Severino Marche
Il Castello al monte con il monastero di Santa Caterina
Il Castello al monte

Chi era Sant’Illuminato? La sua storia in un volume

L’associazione “Scrigno della gioia” propone due iniziative aperte a tutti per sabato 4 e domenica 5 giugno. Nell’ex chiesa di San Giovanni, in via Ercole Rosa, sabato pomeriggio, alle ore 17.30, Anna Maria Tamburri, introdotta da Giammario Borri dell’Università di Macerata, presenta il volume: “Sant’Illuminato confessore, un mistero dal passato”.

Sant’Illuminato è stato un santo medioevale, converso cistercense a San Mariano in Valle Fabiana di San Severino verso la fine del Duecento. Il corpo di questo grande uomo di fede è tuttora conservato nella chiesa del monastero cistercense di Santa Caterina. Il saggio è opera di Anna Maria Tamburri, poetessa e storica che ha esaminato fonti e tradizioni e ha approfondito la storia e la diffusione del culto legato proprio al santo.

Lo “Scrigno della gioia”, inoltre, ha programmato per domenica 5 giugno, con ritrovo alle ore 9 al ristorante Da Lorè a Caccamo di Serrapetrona, una passeggiata all’eremo di Saxi Latronis di Caldarola. L’escursione si snoderà su un tratto di un’importante via di collegamento tra l’Umbria e l’Adriatico, sulla destra del fiume Chienti, dove la valle di stringe. Si parte dal paesino di Fiungo con un percorso su un facile sentiero a mezza costa lungo il quale si incontra il suggestivo santuario della Madonna del Sasso. Dopo un po’ una deviazione porta all’eremo di San Benedetto e, poco dopo, all’eremo di Saxi Latronis. Per informazioni tel. 3393757465.

Centro Medico Blu Gallery