Home | Attualità | Nasce il primo Educational tour “San Severino Marche Experience”
Euro Net San Severino Marche
“Sulle tracce di Severino da San Severino, cercatore di tesori”

Nasce il primo Educational tour “San Severino Marche Experience”

Oggi, domenica 23 maggio, si è svolto il primo Educational tour “San Severino Marche Experience”: una nuova attrazione turistica per conoscere le bellezze storiche ed artistiche della nostra città. Un evento che ha visto coinvolti l’Amministrazione comunale – presenti il sindaco Rosa Piermattei, il vicesindaco e assessore Vanna Bianconi e il presidente del Consiglio comunale Sandro Granata -, la Pro loco (Paola Miliani e Cadia Carloni) e gli organizzatori dell’attività, Giacomo Andreani ed Elena Santilli, della start-up turistica “Expirit”.

L’idea alla base di questa iniziativa (sostenuta anche dalla Regione) è quella di raccontare la storia di San Severino attraverso quattro luoghi focali, che sono stati descritti dalla guida turistica Paola Pistoni: il Teatro Feronia, i Musei “Borgo Conce”, la Pinacoteca “Tacchi Venturi” e il Museo archeologico “G. Moretti”.

Un giro che ben evidenzia la ricchezza della città, piccola, ma piena di luoghi, beni, arte e storia da scoprire e riscoprire: la bellezza del Teatro, con le sue peculiarità architettoniche ed artistiche (come il sipario dipinto da Raffaele Fogliardi seguendo il bozzetto di Filippo Bigioli); l’importanza del Museo della Produzione elettrica presente al Borgo Conce, dove sono custoditi vari materiali di “archeologia industriale”, come le antiche turbine per l’energia idroelettrica (ben spiegate dall’ingegner Alberto Vignati); la Pinacoteca, con le opere d’arte che vanno dal XIII al XVIII secolo, come i Polittici di Paolo Veneziano, i lavori di Lorenzo e Jacopo Salimbeni, di Vittore Crivelli, di Lorenzo D’Alessandro, la pregevole “Madonna della Pace” del Pinturicchio e la “Madonna del Soccorso” di Bernardino di Mariotto.

Il tour è terminato al museo intitolato all’archeologo Giuseppe Moretti, dove troviamo l’interessante e ricca collezione di cimeli di origine preistorica, picena, romana e medievale: una copiosa quantità di oggetti capaci di farci rivivere la vita materiale, quotidiana, delle popolazioni che hanno abitato, in passato, il nostro territorio, e grazie a questa oggettistica possiamo ricostruire, in parte, i loro usi e costumi.

Il viaggio è stato scandito anche dai testi di Severino Bergamini da San Severino (interpretato da Cesare Bordo), personaggio del XVII secolo alla ricerca dei tesori nascosti della città: seguendo gli indizi presenti nelle sue parole, sono stati esplorati i luoghi del tour. Un salto nel passato, nella storia che ci circonda, ancora vivente e radicata nel presente: un presente che si spera di rilanciare, attraverso questa e altre attività, dopo il grande blocco causato dalla pandemia.

Silvio Gobbi

Informazioni

Il biglietto unico per il giro turistico comprende l’entrata al Feronia, al Museo archeologico, alla Pinacoteca e ai Musei “Borgo Conce”. Può essere prenotato al sito www.sanseverinomarchexperience.it e acquistato successivamente presso l’Ufficio Pro loco Iat (costo intero 8 euro, ridotto 4 euro).

La visita guidata animata “Sulle tracce di Severino da San Severino, cercatore di tesori” ha un costo di 20 euro a partecipante ed è disponibile su richiesta previa prenotazione. È comunque possibile vivere l’esperienza dal proprio smartphone senza costi aggiuntivi.

Per ulteriori dettagli e info sui costi e sulle riduzioni: Pro loco Iat, Piazza del Popolo, 43 – 0733 638414 – proloco.ssm@gmail.com

Centro Medico Blu Gallery