Raccontare il presente, la difficoltà di crescere, da un altro punto di vista. Questo quello che hanno fatto lo scrittore maceratese Luca Tortolini e l’illustratrice tolentinate Claudia Palmarucci nel loro libro “Le case degli altri bambini” della Orecchio Acerbo Editore. La pubblicazione viene presentata venerdì 20 novembre, alle 17, nella libreria Binario Zero per la Settimana nazionale “Nati per leggere”. L’iniziativa è a cura della biblioteca comunale “Francesco Antolisei” e della stessa libreria; collabora l’associazione Sognalibro. Introduce Elena Carrano, coordinatrice provinciale di “Nati per leggere”.
“Le case degli altri bambini” raccoglie undici piccole storie domestiche che conducono tutti nei luoghi dell’infanzia e dell’immaginazione. Ci sono le case di Giacomo che abita nel centro storico e che dalle sue finestre può vedere tutta la città ma anche le piccole camere dell’appartamento di Matteo che s’affacciano, invece, su di un cortile di periferia. Poi c’è la casa di Simone, che nasconde un segreto, mentre quella di Lorena sembra un museo. Il piccolo Sindel non fa che ripetere “casa mia”, ma la sua è una baracca di latta, là dove la città neppure si chiama più città. La casa di Giulia è una casa della misura giusta e, anche per questo, Giulia non vuole mai uscire. Poi c’è la seconda casa di Lillo che è fatta di mare e di tuffi. Ottavio, invece, si tuffa dentro i film: abita sopra un cinema. La casa di Marco è un albergo, c’è sempre tanta gente che viene e che va. La casa di Mimmo sa di cavolo lesso e di musica e quella di Claudia è piena di pennelli e matite colorate. Dentro tutti questi domicili, ovviamente, c’è la fantasia infinita dei più piccoli.
Luca Tortolini è nato nel 1980 e vive a Macerata. Ha studiato al Dams di Roma Tre. Oltre a scrivere si occupa di educazione e promozione della lettura nelle scuole. Claudia Palmarucci, è nata a Tolentino nel 1985 e ha intrapreso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha sempre guardato ai grandi maestri della pittura dedicando all’illustrazione tutte le sue energie e i suoi pensieri.