Home | Attualità | Centinaia di alunni all’opera con “Puliamo il mondo”
Euro Net San Severino Marche
Alunni impegnati in "Puliamo il mondo"
Alunni impegnati in "Puliamo il mondo"

Centinaia di alunni all’opera con “Puliamo il mondo”

Anche quest’anno a San Severino si è svolta l’edizione nazionale di “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente, con l’indispensabile partecipazione dell’Amministrazione comunale e della Protezione civile locale. L’iniziativa, come al solito, è volta alla sensibilizzazione di tutta la cittadinanza sui temi ambientali, sul corretto smaltimento e riciclaggio dei rifiuti che quotidianamente vengono prodotti da tutti noi. In modo tale da far maturare nei cittadini, grandi e piccoli, una giusta etica comportamentale nei riguardi del mondo che ci circonda, al fine di raggiungere una sempre maggiore quantità di rifiuti riciclati e quindi non più avviati all’incenerimento.
L’evento si è tenuto nei giorni venerdì 25 e sabato 26 settembre, coinvolgendo circa 240 bambini della scuola Primaria e della scuola Media, grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico, dei docenti e dei volontari del circolo di Legambiente “Il Grillo” di San Severino. Quest’anno, a causa del maltempo, l’attività si è svolta principalmente all’interno delle strutture scolastiche (in special modo venerdì presso la Primaria di Cesolo).

I volontari del circolo “Il Grillo”, guidati dal presidente Paolo Gobbi, hanno esposto le finalità della manifestazione alle classi coinvolte attraverso un laboratorio ludico dove i bambini hanno approfondito i concetti basilari della raccolta differenziata.

Sabato mattina, inoltre, è stato possibile fare un giro nel centro storico di San Severino dove tutti gli alunni delle prime Medie hanno potuto raccogliere una considerevole quantità di rifiuti, differenziandoli all’interno degli appositi contenitori.

“Tutto ciò fa nascere in noi un ambivalente sentimento – sottolineano i volontari del Circolo ‘Il Grillo’ – perché, da un lato, siamo soddisfatti dell’impegno dimostrato dai giovani, i quali hanno eseguito il proprio compito in maniera corretta, ma dall’altro siamo sorpresi per la quantità di rifiuti raccolta nel centro della nostra cittadina. Dato che attraverso il laboratorio abbiamo constatato la preparazione pregressa dei bambini, i quali erano già, in parte, informati sul riciclaggio e ben disposti ad approfondire e migliorare l’argomento, speriamo che la sensibilizzazione al raggiungimento e al mantenimento di un mondo pulito non si fermi con il termine di queste attività e manifestazioni, ma che continui e diventi prassi comune nelle case e famiglie di tutti coloro che hanno partecipato”.

 

Centro Medico Blu Gallery