Home | Attualità | Tacchi Venturi, mostra dedicata alla città di San Severino
Euro Net San Severino Marche
L'inaugurazione della mostra
L'inaugurazione della mostra

Tacchi Venturi, mostra dedicata alla città di San Severino

Inaugurata giovedì 9 febbraio nell’atrio dell’Istituto “Tacchi Venturi” la mostra dal titolo “ABITARE… per creare un’armonia tra il mondo e l’essere parte del mondo”. I lavori esposti, realizzati da tutte le 25 classi della scuola primaria, oltre 500 bambini, sono dedicati a San Severino Marche. Essa è l’atto conclusivo del progetto accoglienza-cittadinanza della Primaria, che mira a stimolare competenze di cittadinanza attiva, poiché l’ABITARE è la risultante del rapporto tra natura, cultura e il nostro attaccamento ai luoghi e al loro significato.

Le ragazze e i ragazzi, con il coinvolgimento attivo di coetanei, genitori, insegnanti, esperti, enti locali, associazioni, hanno effettuato la lettura partecipata del paesaggio urbano e rurale: questo al fine di conoscere e valorizzazione il luogo di appartenenza e accrescere la consapevolezza del patrimonio storico-culturale, ambientale ed economico del posto in cui vivono. Hanno poi scelto la modalità di rappresentazione dell’identità cittadina e proceduto alla costruzione di Mappe di Comunità, in quanto, in esse, un luogo è molto più che una superficie geografica, include memorie collettive, azioni, relazioni, avvenimenti, valori, fatti, sentimenti.

Ogni gruppo di classi ha affrontato una tematica diversa rispetto alla città: le prime l’ambiente scolastico; le seconde i luoghi di lettura; le terze l’aspetto storico ed economico con l’approfondimento del prodotto d’eccellenza del nostro territorio, l’olio; le quarte le leggende nate nelle nostre zone; le quinte quanto di turistico offrono la città e il territorio comunale.

Oltre a vedere la città riassunta in carte tematiche, i bambini hanno costruito plastici del centro storico, realizzato video e lavorato con la realtà aumentata. Infatti attraverso i QrCode apposti sulle mappe si possono ascoltare dalla voce dei ragazzi tante notizie sui luoghi più affascinanti del comune e le opere architettoniche e d’arte, vederne le immagini e le riproduzioni grafiche eseguite dagli alunni.

All’inaugurazione hanno preso parte il sindaco Rosa Piermattei, che ha espresso i complimenti per il lavoro fatto, “un vero messaggio promozionale per la città”, l’assessore alla Cultura e all’Istruzione, Vanna Bianconi, il dirigente scolastico Sandro Luciani, un numero considerevole di bambini entusiasti del risultato ottenuto, e gli insegnanti.

La mostra rimarrà aperta fino alla metà di marzo, tutti sono invitati a visitarla.

Centro Medico Blu Gallery