Daniel Taddei, settempedano, è stato eletto dal Comitato direttivo nuovo segretario della Cgil provinciale, con 46 voti favorevoli e un astenuto. Succede ad Aldo Benfatto, segretario “storico” dell’associazione sindacale maceratese.
Taddei, 45 anni, sposato e padre di due bambine, ha una lunga storia di impegno sociale e sindacale. Dal 1990 al 2000 ha costituito e preso parte a varie associazioni culturali e politiche a San Severino e nell’alto maceratese. A Bologna ha partecipato al movimento studentesco universitario ” La Pantera”. Durante il periodo universitario ha svolto varie attività di lavoro precario nell’ambito del settore informatico multimediale e grafico 3d. E’ stato anche consigliere comunale e capogruppo di minoranza a San Severino Marche nel periodo in cui era sindaco Eusebi e assessore Sgarbi. Nel 2000 ha iniziato la collaborazione con la Cgil di Macerata seguendo in particolare i disoccupati e i lavoratori precari. Poi e’ diventato responsabile dell’immigrazione , successivamente Segretario Flai, il sindacato che rappresenta i lavoratori agricoli e dell’alimentazione. Nel 2003 e’ stato nominato responsabile dei lavoratori dipendenti dalle aziende artigiane ed eletto nella segreteria della Filtea ( settore tessile calzaturiero). Dal 2004 al 2012 e’ segretario generale della categoria Fillea, lavoratori dell’edilizia e del legno. In questo periodo si e’ particolarmente distinto nella vertenza Poltrona Frau e ha seguito con grande attenzione la contrattazione per i lavoratori edili impegnati nella “Quadrilatero”. Dal 2012 e’ in Segreteria provinciale della Cgil con l’incarico di responsabile organizzativo.
“Ringrazio tutto il Direttivo per la fiducia che mi ha espresso”, ha dichiarato Taddei nel discorso di insediamento: “Mi impegnerò con grande determinazione e responsabilità per la difesa e la tutela dei diritti dei lavoratori e dei pensionati, ed anche di chi il lavoro lo cerca o lo ha perso. La Cgil di Macerata dovrà proseguire ad affrontare grandi sfide anche a causa di una crisi drammatica che produce profondi mutamenti sociali. Per far questo avremo bisogno di innovazioni anche organizzative e di ruoli, facendo tesoro delle esperienze fino ad ora cumulate”.
A conclusione del suo intervento, Daniel Taddei ha ringraziato Aldo Benfatto per il lavoro svolto sino ad oggi, per la Cgil e per i lavoratori, chiedendogli un impegno per contribuire al nuovo progetto di riorganizzazione della Cgil di Macerata.