Home | Attualità | Interventi di ripristino della funzionalità idraulica sul fiume Potenza
Euro Net San Severino Marche
Interventi di manutenzione dell'alveo
Interventi di manutenzione dell'alveo

Interventi di ripristino della funzionalità idraulica sul fiume Potenza

Il servizio Tutela del Territorio della Regione Marche sta realizzando alcuni lavori di ripristino della funzionalità idraulica di un tratto del fiume Potenza, nel territorio di San Severino, che va da ponte Sant’Antonio alla frazione di Taccoli.

Le opere, appaltate dal Genio civile di Macerata grazie ai fondi comunitari Por Fesr 2014 – 2020 asse 8 destinate a interventi di mitigrazione del rischio idrogeologico nei Comuni del “cratere” già duramente segnati dall’emergenza terremoto 2016, sono stati affidati all’impresa Cagnini Costruzioni Srl di Maddalena di Muccia.

Il territorio del Comune di San Severino in passato è stato interessato da eventi disastrosi a causa dello straripamento delle acque del Potenza che, in alcuni casi, hanno costituito anche un serio pericolo per la popolazione e per le attività presenti lungo le sponde.

La progettazione degli interventi, affidata sempre al Genio civile di Macerata, ha dovuto seguire una serie di tutele ambientali, paesaggistiche e archeologiche e ha visto la collaborazione di professionalità universitarie.

Centro Medico Blu Gallery