Home | Sport | Volley: Sios e Filoni1950, esordio col brindisi… in Coppa
Euro Net San Severino Marche
Daniele Moretti
Daniele Moretti

Volley: Sios e Filoni1950, esordio col brindisi… in Coppa

Sios e Filoni1950 iniziano la nuova stagione in modo positivo, almeno nel risultato, battendo con il massimo scarto, rispettivamente, Montalbano Volley (25-16, 25-19, 25-20) e Pallavolo Montecassiano (25-16, 25-19, 25-19). Due partite non esaltanti che solo a sprazzi fanno vedere scambi degni di nota.
Nel primo set la Sios prende subito il largo (6-2) riuscendo a mantenere e incrementare il vantaggio, con la squadra ospite che subisce senza rendersi pericolosa. In questa prima parte di gara molti errori al servizio per entrambe le formazioni, ma un ottimo muro settempedano che respinge diversi attacchi maceratesi. Molto più equilibrato il secondo parziale, ma con una Sios molto fallosa nella prima metà del set; Montalbano questa volta tiene il ritmo locale fino al 20-19, quindi un allungo risoluto e i padroni di casa si portano sul 2-0. In questo parziale sono i centrali Sios quelli maggiormente efficaci: Moretti e Lorenzini realizzano, infatti, 13 punti. Nella terza frazione di gioco debutta il nuovo arrivato Palazzesi che sostituisce Muscolini in cabina di regia; un buon esordio per il giovane palleggiatore. La partenza è sprint per il sestetto di San Severino che si porta sul 6-0, riuscendo a mantenere a distanza il Montalbano fino al 17-11, poi i biancoverdi iniziano a rosicchiare punti arrivando al -2 (18-16); a questo punto i gialloblù premono decisi sull’acceleratore e tagliano il traguardo, conquistando tre punti, ma consapevoli che da qui in avanti ci sarà ancora molto da sudare per trovare quella condizione ottimale di gioco per affrontare al meglio un campionato impegnativo come quello di serie C.
Le ragazze della Filoni1950 entrano in campo con diverse assenze importanti e nelle prime battute di gioco faticano ad esprimere un gioco fluido e ordinato; man mano, però, riescono a trovare le misure e senza una grande opposizione chiudono a loro favore il primo parziale. Anche la seconda frazione di gioco rispecchia l’andamento della prima. Sul 21-14 esordiscono le giovanissime Alessia Lullo ed Erilda Topuzi; la Filoni1950 fa suo anche il secondo set. Nel terzo coach Nardi mischia le carte in tavola, spostando la centrale Simona Ferranti nel ruolo di opposta, e Alessia Salvatori, opposta nei primi due parziali, al centro. Partono meglio le ragazze ospiti (4-9), ma con il turno in battuta di Martina Paparoni la formazione settempedana si riporta a ridosso di quella avversaria: due gli ace del posto 4 locale che portano il punteggio sull’8-9. Ancora due servizi vincenti, questa volta di Salvatori e la Filoni 1950 pareggia (12-12). A questo punto Montecassiano non può evitare il sorpasso e l’allungo delle atlete di casa che ancora una volta chiudono a +6, conquistando un 3-0 meritato, malgrado tutto.
Anche per le ragazze vale lo stesso discorso fatto per i ragazzi: ancora molto lavoro per mettere a posto condizione fisica, schemi e meccanismi tattici.
Ora, però, godiamoci questo doppio 3-0, in fondo siamo ancora alla prima!

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery