Home | Economia | Cesolo: “Il vero tocco italiano” alla Villa di Teloni
Euro Net San Severino Marche
L'interno de "La Villa"
L'interno de "La Villa"

Cesolo: “Il vero tocco italiano” alla Villa di Teloni

Una struttura ricettiva che si caratterizza per stile, qualità e raffinatezza. E’ “La Villa” della famiglia Teloni, a Cesolo, che oggi (giovedì 25 giugno) ospita l’evento ‘Il vero tocco italiano’. Tra gli ospiti ci saranno il giornalista d’inchiesta Toni Capuozzo e il vicedirettore del Tg5 Andrea Pamparana. Alle 18.30 verrà organizzato un dibattito moderato da Achille Perego, giornalista economico del gruppo Quotidiano nazionale, dal titolo “Le Marche senza rivali al mondo per Storia, Arte, Design, Ospitalità”. Per l’occasione verrà offerto un ricco buffet agli ospiti, durante il quale sarà possibile gustare le specialità tipiche del luogo e assistere allo show dello chef Paolo Re.

“La Villa” Teloni è oggi un punto di riferimento per ricchissimi percorsi turistici e, di fatto, definisce un “multicluster” incentrato non solo sui prodotti tipici, ma finalizzato a far vivere al visitatore esperienze turistiche uniche e di qualità, dal cibo al paesaggio, dallo sport – la zona è particolarmente apprezzata dai ciclisti e dai mountain bikers – alle iniziative culturali. Da anni la struttura è in stretto contatto con Da Piero e Cavallini, due ristoranti tra i più caratteristici di San Severino Marche, ed è collegata alla Fattoria Colmone della Marca, uno dei produttori vitivinicoli Doc più prestigiosi della zona.

L’incantevole residenza settecentesca ha attraversato tre secoli di storia e oggi è una raffinata struttura ricettiva. Gli interventi di ristrutturazione del proprietario, Sandro Teloni, hanno dato all’antica dimora settecentesca una nuova vita e un nuovo splendore. In origine, “La Villa” nasce come una casa rurale, con i terreni circostanti che erano di proprietà della famiglia Coletti, che vi abitava fin dal Settecento. Nell’Ottocento Giuseppe Coletti progetta e realizza il parco della dimoramentre il figlio, Francesco, restaura la casa e le adiacenze. Poi la proprietà viene in parte venduta, nella seconda metà del Novecento, pur restando a sua figlia, la contessa Evelina Coletti Battibocca. Poi nel 1996 la storia cambia: la residenza nasce a nuova vita grazie all’intervento di Sandro Teloni, che contatta l’architetto Patrizia Ravegnani, con cui progetta la risistemazione della struttura. Da lì inizia un percorso nuovo: negli anni la residenza, adibita a dimora ricettiva turistica, tranne il piano nobile, dove risiede la famiglia Teloni, acquista sempre maggiore riconoscibilità.

Oggi, grazie ai numerosi eventi culturali che qui si svolgono durante l’anno e grazie alle collaborazioni con festival come il San Severino Blues e con il Teatro Feronia, “La Villa” Teloni si proietta verso il futuro, potenziando la sua offerta e guardando a un territorio, quello maceratese, che si arricchisce ogni giorno di nuovi percorsi turistici.

Centro Medico Blu Gallery