Home | Attualità | Festa del perdono ai Cappuccini: benedizione del nuovo altare esterno
Euro Net San Severino Marche
Il nuovo altare ricavato in un legno di pino
Il nuovo altare ricavato in un legno di pino

Festa del perdono ai Cappuccini: benedizione del nuovo altare esterno

Anche quest’anno torna la Festa del Perdono di Assisi che verrà celebrata dai frati cappuccini di Colpersito da venerdì 4 a domenica 6 agosto.

Il programma religioso si aprirà venerdì 4 agosto, alle ore 21 nel giardino del convento con una liturgia penitenziaria comunitaria alla presenza di diversi sacerdoti. Seguirà un momento di festa con dolci e bevande.

Sabato 5 agosto, dalle ore 18.15 sempre nel cortile interno, presentazione e benedizione del nuovo altare, realizzato da Giorgio Severini su legno di pino (sopra è stata messa una tavola di quercia).

Alle ore 19 solenne eucarestia all’aperto presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli. A seguire rinfresco e serata di festa con il gruppo musicale “Nuova Civiltà” di Modena e lo spettacolo “L’accoglienza e poi… un viaggio fra musica e parole”.

Domenica 6 agosto alle ore 9.30 eucarestia e benedizione dei bambini con lancio del pallone della pace. Alle 21 messa sotto le stelle nel giardino del convento.

All’origine della ricorrenza del Perdono d’Assisi c’è un episodio della vita di san Francesco: una notte del 1216 il santo era immerso nella preghiera alla Porziuncola. All’improvviso entrò una luce fortissima e Francesco vide sopra l’altare il Cristo e, alla sua destra, la Madonna e gli Angeli. Gli chiesero che cosa desiderasse per la salvezza delle anime. La risposta fu immediata: “Santissimo Padre, benché io sia misero e peccatore – rispose Francesco – ti prego di concedere ampio e generoso perdono”. La sua richiesta fu esaudita e così, da quell’anno, il 2 agosto si celebra la Festa del Perdono a Santa Maria degli Angeli e in tutte le parrocchie e le chiese francescane.

Centro Medico Blu Gallery