Home | Consigliati | Venerdì 27 gennaio, doppio appuntamento per la Giornata della memoria
Euro Net San Severino Marche
Angelo Tartabini
Angelo Tartabini

Venerdì 27 gennaio, doppio appuntamento per la Giornata della memoria

In occasione della Giornata della memoria, ricorrenza che viene celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, la Città di San Severino propone, in collaborazione con la sezione Anpi “cap. Salvatore Valerio”, la presentazione del libro scritto da Raoul e Lorenzo Paciaroni, “Memorie di guerra. La Resistenza a San Severino nel ricordo di tre partigiani”, e in collaborazione con i Teatri di Sanseverino la presentazione del libro “La coscienza negli animali”, a cura di Angelo Tartabini.

Il primo dei due incontri, in programma alle ore 11 nell’atrio della scuola media “P. Tacchi Venturi” di viale Bigioli, vedrà come relatrice la professoressa Donella Bellabarba, presidente dell’Anpi di San Severino. L’iniziativa è destinata alle scuole e alla cittadinanza.

Il secondo appuntamento, in programma per il pomeriggio di venerdì 27 gennaio, alle ore 17, sempre a ingresso gratuito, si terrà invece a Palazzo dei Governatori. I Teatri di Sanseverino incontrano lo scrittore Angelo Tartabini, autore del libro “La coscienza degli animali. Uomini, scimmie e altri animali a confronto”, edito da Mimesis per la collana Frontiere della Psiche e di cui Edoardo Boncinelli firma la prefazione.

Che cosa è la coscienza per gli esseri umani? È la stessa cosa anche per gli animali? La coscienza di sé stessi e delle proprie azioni, di quello che ci capita intorno, delle condizioni sociali e dei ruoli nella comunità è qualcosa che contraddistingue solo gli umani o tutti gli animali? E’ partendo da qui che si svilupperà una riflessione, coordinata dal direttore dei Teatri di Sanseverino, Francesco Rapaccioni, sul ruolo della coscienza, intesa come consapevolezza del sé e delle proprie azioni. Una consapevolezza che, in teoria, dovrebbe essere prerogativa degli esseri umani ma che le vicende della deportazione nei campi di concentramento parrebbero sconfessare. Una riflessione che partirà dagli umani e arriverà agli animali per una nuova frontiera degli studi e per un nuovo sguardo sui comportamenti umani non solo del secolo scorso ma anche del contemporaneo.

Centro Medico Blu Gallery