Home | Economia | Oltre 4 mila presenze in piazza per il “viaggio” nel cuore dell’Entroterra
Euro Net San Severino Marche
Il grande padiglione montato in piazza per l'esposizione di "Entroterra"
Il grande padiglione montato in piazza per l'esposizione di "Entroterra"

Oltre 4 mila presenze in piazza per il “viaggio” nel cuore dell’Entroterra

Si sono registrate oltre 4 mila presenze, nei due giorni di apertura di sabato 28 e domenica 29 ottobre, alla prima edizione della rassegna “Entroterra. Viaggio nel cuore delle Marche tra artigianato, enogastronomia e turismo”, promossa dalla Città di San Severino, da Confartigianato Macerata,  Coldiretti Macerata e Confcommercio imprese per l’Italia Marche centrali nell’ambito del progetto “Emozioni sensoriali fra le valli del Musone e del Potenza” e realizzata in attuazione degli interventi di promozione e valorizzazione turistica e territoriale della Regione in collaborazione con l’Atim, Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche.

E’ stato un successo forse oltre ogni aspettativa. In piazza c’erano anche le associazioni di volontariato, quelle culturali e quelle sociali insieme alle scuole. L’ufficio Turismo del Comune ha portato – sotto alla grande tensostruttura chiusa sistemata proprio al centro della piazza – anche i laboratori della Storia toccata con mano dell’associazione Palio dei Castelli e uno spettacolo di musica che sabato ha richiamato i più giovani.

Suggestiva pure la dimostrazione di scherma antica, proposta dalla Compagnia Grifone della Scala, e molto partecipate le iniziative collaterali da “Valli a conoscere”, evento di Marche active tourism (che sabato mattina ha permesso a circa 150 persone di regalarsi un tour alla scoperta delle bellezze della città e del territorio), alla “Transubike”, appuntamento di Bike Zone alla seconda edizione che, sempre in piazza, ha visto alla partenza decine e decine di bikers impegnati in una sfida sui pedali sulle colline settempedane, fino a “Mass training” proposto dalla Croce rossa e alle dimostrazioni del gruppo di Protezione civile, senza dimenticare le uscite gratuite in e-bike della FM bike service.

“E’ una rassegna che va ripetuta, la proposta è sicuramente piaciuta molto, visti i numeri di presenze non solo da parte dei visitatori, ma anche degli operatori, in tutto una cinquantina, che hanno permesso di allestire una quarantina di stand”, è il commento dell’assessore al Turismo e allo Sviluppo dei prodotti locali, Michela Pezzanesi.

Centro Medico Blu Gallery