Home | Attualità | Uteam, iniziano i corsi del nuovo anno accademico
Euro Net San Severino Marche
La direttrice dei corsi, Anna Vissani, assieme al presidente di Uteam, Adriano Vissani
La direttrice dei corsi, Anna Vissani, assieme al presidente di Uteam, Adriano Vissani (foto d'archivio)

Uteam, iniziano i corsi del nuovo anno accademico

Ci siamo! Dopo due anni di emergenza sanitaria che ha costretto l’Associazione a ridurre i corsi, l’Uteam riprende la proprio attività a pieno ritmo.

“La proposta culturale di questo nuovo anno accademico – spiega il presidente Adriano Vissani – ci sembra ampia e rispondente agli interessi e ai bisogni delle varie fasce di età, in riferimento a precise finalità, obiettivi e mezzi”.

Finalità: informare, formare, promuovere la ricerca, aprirsi al sociale e al territorio.

Obiettivi: promozione culturale e sociale dei soci; favorire la partecipazione degli iscritti a iniziative concrete; operare confronti tra le culture delle precedenti generazioni e di quella attuale.

Mezzi: la realtà umana e culturale in cui i docenti e gli “ studenti” partecipano alla vita dell’Associazione non passivamente, ma in ruoli attivi e anche interscambiabili.

Da queste premesse l’anno accademico propone un ambito di Cultura generale con percorsi testuali e intertestuali a carattere storico-letterario e psicologico. Poi l’ambito linguistico offre due livelli di formazione per Inglese e Spagnolo. Sono previste inoltre lezioni di Informatica e Internet, nonché varie proposte in ambito psicomotorio, che vanno dall’attività motoria alla psicomotricità, dal Corso di ballo di gruppo al Pilates, fino allo Yoga, al Fitness e all’Acqua gym.

Numerosi laboratori arricchiscono la programmazione: Pittura, Canto, Ricamo, Recitazione, Manualità, Fotografia e Botanica, Scrittura, Cucina.

Nel corso dell’anno, infine, ci saranno conferenze su vari temi come, ad esempio, la pubblica sicurezza, il risparmio energetico, la prevenzione oncologica, l’arte, la letteratura e il territorio.

Aderiscono al progetto dell’Uteam i Comuni di Camerino, Castelraimondo, Cingoli, Fiastra, Fiuminata. Pieve Torina, Treia, Valfornace e San Severino.

Il Consiglio di amministrazione è formato dal presidente Adriano Vissani, dal rettore Giammario Borri, dal tesoriere Antonio Squadroni, dal direttore dei corsi Anna Vissani e dai consiglieri Pacifico Burzacca, Donatella Pazzelli e Rosella Natalini.

I corsi iniziano giovedì 3 novembre; le attività termineranno il 31 maggio 2023.

La segreteria dell’Uteam è aperta al pubblico in via Salimbeni di lunedì, mercoledì e venerdì (ore 8.30 – 12.30) e tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì (ore 16 – 18.30 ). Sito: www.uteam3.it

Centro Medico Blu Gallery