Sono iniziati alla Scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” gli incontri-laboratorio di educazione alla sicurezza stradale, tenuti dagli agenti della Polizia municipale di San Severino. Il progetto, inserito nelle attività di educazione civica, nasce dalla collaborazione tra la Scuola e la Polizia municipale cittadina guidata dal comandante Adriano Bizzarri che ha proposto un percorso di Educazione stradale per la Primaria studiato per sensibilizzare le varie fasce di età e volto all’interiorizzazione dei valori che portano ad assumere forme di convivenza responsabili e costruttive.
Più precisamente il progetto è finalizzato alla conoscenza della figura del vigile urbano, a muoversi in sicurezza a piedi e in bicicletta, rispettando le regole e il contesto ambientale. Tutto ciò per educare i giovani a una cittadinanza consapevole.
Gli incontri, aperti dai saluti dell’assessore Jacopo Orlandani, del comandante Bizzarri, della vice Fabiana Forconi, del dirigente scolastico Sandro Luciani, e tenuti dai preparatissimi agenti Stefania Menichelli e Luca Crescentini, sono iniziati oggi, martedì 18 ottobre, nelle classi prime con una parte teorica e poi con una seconda parte operativa in strada, suscitando l’entusiasmo dei bambini che hanno sperimentato le regole che deve rispettare il pedone. Gli alunni, infatti, si sono improvvisati – sotto l’attento controllo degli istruttori e dell’insegnante – vigili urbani impegnati nel rendere sicuro l’attraversamento dei compagni di classe.
Le attività vedranno il coinvolgimento fino a novembre di tutte le classi prime e seconde dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” e proseguiranno poi anche nel nuovo anno per le classi terze, quarte e quinte, le quali affronteranno la conoscenza approfondita della strada, della segnaletica e di come muoversi in sicurezza con la bici.
a. a.