Home | Cultura | Chiuso il Festival a Palazzo Claudi: applausi per il 30esimo concerto in 10 anni
Euro Net San Severino Marche
Un momento del concerto di chiusura del Festival
Un momento del concerto di chiusura del Festival

Chiuso il Festival a Palazzo Claudi: applausi per il 30esimo concerto in 10 anni

Altro successo di pubblico per la terza e conclusiva serata del Festival d’Estate a Palazzo Claudi di Serrapetrona, organizzato dalla Fondazione Claudi.
Va in archivio così la decima edizione della rassegna caratterizzata dalla partecipazione esclusiva dell’Orchestra e dei solisti della scuola di musica “Liviabella” di Macerata.
L’ultimo atto – il trentesimo concerto da quando, nel 2013, iniziò il Festival – è stato impreziosito dalla presenza, come primo violino, di Michele Torresetti, direttore artistico del Festival e affermato musicista della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera.
Il presidente della Fondazione Claudi, professor Massimo Ciambotti, ringraziando il pubblico e la “Liviabella”, ha chiuso la serata con il consueto brindisi in giardino a base di Vernaccia e tipicità locali e ha ricordato che fino a dicembre sarà possibile visitare le due mostre allestite a Palazzo Claudi. Una è l’esposizione paleontologica promossa dal Comune, “Fossili, il passato ritrovato”, che vanta anche un enorme uovo dell’uccello-elefante, creatura estinta in grado di raggiungere fino a tre metri di altezza.
L’altra, curata dal professor Gabriele Codoni e dall’architetto Ilde Cipolletti, s’intitola “Ho desiderato la felicità. Ho cercato tutto. Claudio Claudi: umanista del secolo breve” ed è dedicata alla ricostruzione degli ambienti di vita e di studio del poeta di Serrapetrona per celebrarne il cinquantesimo anniversario della scomparsa.
I giorni di visita sono il sabato (ore 15.30-19.30) e la domenica (ore 10.30-12.30 e 15.30-19.30), ma è possibile prenotare visite guidate in altri giorni e orari chiamando la segreteria della Fondazione Claudi (tel. 339 4800381).

Centro Medico Blu Gallery