Home | Economia | Cinquant’anni fa nasceva la Doc “Vernaccia di Serrapetrona”
Euro Net San Severino Marche
La festa istituzionale per i 50 anni della Doc
La festa istituzionale per i 50 anni della Doc

Cinquant’anni fa nasceva la Doc “Vernaccia di Serrapetrona”

Cinquant’anni fa, con Decreto del Presidente della Repubblica, nasceva la Doc (denominazione d’origine controllata) “Vernaccia di Serrapetrona”.

Oggi anche vino a denominazione garantita, nella versioni secca e dolce, la Vernaccia ha mantenuto un’esclusiva e ristrettissima zona di produzione che, oltre a Serrapetrona, ricomprende anche parte delle campagne di San Severino e di Belforte del Chienti.

Il triangolo di produzione, insieme al mezzo secolo di storia, è stato celebrato dall’Unione montana dei “Monti Azzurri” che, per lo speciale anniversario, ha fatto riunire il primo cittadino del borgo di produzione per eccellenza, Silvia Pinzi di Serrapetrona, assieme ai colleghi di San Severino, Rosa Piermattei, e di Belforte, Alessio Vita.

Presenti all’incontro il presidente dell’ente montano, Giampiero Feliciotti, da cui è partita tutta l’iniziativa, e un ospite d’eccezione come il gastronomo, giornalista e scrittore italiano, Edoardo Raspelli.

La Vernaccia, ieri come oggi, è un grande marchio per la promozione del territorio delle tre realtà locali di cui ne rappresenta sicuramente un’identità ma anche una singolare particolarità.

L’articolo 3 del Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita “Vernaccia di Serrapetrona”, con riferimento proprio alle zone di produzione, specifica: “La zona di produzione del vino Serrapetrona comprende in tutto il territorio del Comune di Serrapetrona e in parte quello dei Comuni di Belforte del Chienti e di San Severino Marche”.

Centro Medico Blu Gallery