Home | Cultura | Presentata la nuova web app turistica “Cuore di Marche”
Euro Net San Severino Marche
La presentazione al teatro di Matelica
La presentazione al teatro di Matelica

Presentata la nuova web app turistica “Cuore di Marche”

Rendere visibile l’invisibile attraverso itinerari, escursioni e tour tra arte e cultura, cibo e vino, natura, sport, benessere ma anche spiritualità, lab creativi e shopping. Da queste premesse l’Unione montana Potenza Esino Musone è partita per lanciare la nuova web app turistica “Cuore di Marche” che è stata presentata ufficialmente nel corso di un evento tenutosi al teatro Piermarini di Matelica.

“Cuore di Marche perché siamo il centro delle Marche”, ha spiegato Giacomo Andreani a capo della società Expirit che da sempre elabora e realizza progetti complessi di sviluppo turistico per i territori e i viaggiatori di oggi e di domani: “Qui – ha detto – l’ospitalità della gente ti fa sentire tutto il calore di questa terra, qui si respira a pieni polmoni, qui si può saziare la fame con prodotti tipici e ricette che si tramandano di generazione in generazione, qui in ogni angolo si trova un ricordo da collezionare, qui si può sempre avere davanti un’opera d’arte da ammirare, un panorama, si può godere di un sapore nuovo ma anche, in modo straordinariamente semplice, sentire un abbraccio fraterno. Cuore di Marche mette semplicemente insieme dodici Comuni dell’entroterra marchigiano che pulsano di vita e di emozioni”.

Da Apiro a Castelraimondo, Cingoli, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica passando per Pioraco, Poggio San Vicino, San Severino, Sefro e Treia inseguendo passioni e itinerari unici insieme a una dozzina di idee per ogni stagione, una per ciascuna realtà dell’immenso e straordinario territorio dell’Unione Montana.

“Per la prima volta – spiega Matteo Cicconi, presidente dell’ente comunitario – lanciamo una progettualità che, seppure ancora in fase sperimentale e pronta ad essere implementata, mette insieme tutti. Cuore di Marche per svincolare la nostra terra dai campanilismi con un nome che vuole sviluppare particolarità e caratteristiche uniche. La nostra web app sarà sempre aperta a consigli e suggerimenti ma, soprattutto, a chi ama il territorio e vuole fare qualcosa per esso”.

Da settembre “Cuore di Marche” verrà presentata, con iniziative itineranti, anche negli altri Comuni che hanno aderito al progetto.

Oltre al territorio pagine speciali saranno dedicate agli eventi ed alle esperienze con insert che potranno essere curati da associazioni, guide, Pro loco e altre organizzazioni. Capitoli a parte meritano infine le sezioni per le strutture ricettive, molto utili per gli operatori per potersi far conoscere ma anche per gestire i portali delle prenotazioni. La web app, infine, offre spazio ai luoghi dove soggiornare ma anche dove mangiare, ai prodotti tipici e alle ricette e alle recensioni che saranno concentrate in un grande blog aperto a tutti.

Per scoprire i contenuti della web app non servirà scaricare nulla o registrarsi, basterà collegarsi all’indirizzo. www.cuoredimarche.it

Alla presentazione erano presenti, fra gli altri, il presidente dell’ente comunitario, Matteo Cicconi, i membri della giunta, il primo cittadino di Matelica, Massimo Baldini, il consigliere regionale Renzo Marinelli, il consigliere provinciale Debora Brugnoli, l’arcivescovo di Camerino–San Severino, mons. Francesco Massara, il pro rettore di Unicam, Andrea Spaterna, la dirigente dell’ufficio Turismo della Regione Marche, Paola Marchegiani, il presidente della commissione Cultura e Turismo dell’Anci Marche e sindaco di San Severino, Rosa Piermattei, i sindaci di Esanatoglia, Gagliole, Sefro, Poggio San Vicino, il commissario del Comune di Castelraimondo, il presidente dell’Unione montana di Camerino, Alessandro Gentilucci, il presidente del Gal Colli Esini, Riccardo Maderloni, la vice presidente dell’Unionturismo, Barbara Cacciolari.

 

Centro Medico Blu Gallery