Home | Sport | La pioggia non rovina lo spettacolo al “San Pacifico”
Euro Net San Severino Marche
La pista del "San Pacifico" durante la prova del Campionato italiano Mx1-Mx2
La pista del "San Pacifico" durante la prova del Campionato italiano Mx1-Mx2 del 2016

La pioggia non rovina lo spettacolo al “San Pacifico”

Pioggia in apertura, acquazzone prima della manche conclusiva del Supercampione. Nel mezzo solo tanti nuvoloni, pista in perfette condizioni e spettacolo puro per gli appassionati di motocross. La quarta prova del Campionato italiano Mx1 e Mx2 sul circuito del “San Pacifico”, a San Severino, è filata via liscia a dispetto del maltempo di questi giorni e ha incoronato protagonista il pilota viterbese Alessandro Lupino su Honda, il quale, dopo aver vinto la prima batteria della Mx1 (davanti al favorito David Phlippaerts su Yamaha) e aver conquistato la piazza d’onore nella seconda (alle spalle dello stesso Philippaerts), si è aggiudicato la sfida fra i supercampioni di giornata, cioè fra i migliori 40 centuari di entrambe le classi (20 per la Mx1 e 20 per la Mx2). In questa prova finale – la più spettacolare, anche per le condizioni della pista divenuta ormai piuttosto fangosa – Lupino ha preceduto sul traguardo Marco Maddii (Husqvarna) e Nicola Recchia (Kawasaki). Quest’ultimo è stato l’unico, assieme al leader assoluto della prova, a salire sempre sul podio grazie a tre terzi posti (i primi due ottenuti nelle manches della Mx1). Il pilota di casa Alessio Della Mora, pure lui in gara nella Mx1, ha chiuso la giornata con un decimo e un tredicesimo posto di manche. Nella classe Mx2, invece, il protagonista per eccellenza è stato Michele Cervellin, pilota delle Fiamme Oro in sella a una Honda. Entrambe le manches sono state sue: la prima davanti a Simone Furlotti e Nicholas Lapucci; la seconda davanti allo stesso Furlotti e a Simone Zecchina. Nella corsa di chiusura, fra i supercampioni, Cervellin ha sfiorato il podio giungendo quarto e lasciandosi alle spalle – nell’ordine – Cristian Beggi, Stefano Pezzuto, Peter Irt, Simone Furlotti, Simone Zecchina e David Philippaerts. Il prossimo appuntamento con il Campionato italiano – il quinto della stagione – è previsto a Cavallara il 16 e 17 luglio. La classifica della Mx1, nella prime cinque posizioni, è questa: Philippaers 1.738 punti, Lupino 1.537, Recchia 1.307, Peter Irt 1.007, Stefano Pezzuto 903.

Della Mora ha progredito in classifica generale e ora è dodicesimo con 550 punti.

Nella Mx2 la situazione invece è la seguente: Michele Cervellin 1.738 punti, Simone Zecchina 1.125, Simone Furlotti 997, Davide Bonini 971, Giuseppe Tropepe 969.

Il Moto Club Settempedano, durante le premiazioni di rito, ha assegnato due Memorial – “Luca Montecchiani” e Benito Mazzuferi” – ai campioni del momento Philippaers e Cervellin.

La curiosità.

Gli organizzatori del Campionato italiano, sotto l’egida della Fmi, hanno voluto rendere omaggio alla Festa del patrono in corso di svolgimento a San Severino e, pensando a una sorta di Palio moderno declinato al cross, hanno abbinato 5 piloti ai cinque castelli che hanno animato la Disfida 2016: Lupino era il portacolori di Colleluce, Philippaers di Taccoli, Cervellin della Villa di Cesolo, Recchia del rione Di Contro e Della Mora (pilota di casa) del rione Settempeda. La classifica finale della prova del Supercampione, come visto, ha incoronato Lupino e con lui, quindi, il Castello di Colleluce. Una bella rivincita dopo il verdetto di sabato sera in Piazza del Popolo!

 

Centro Medico Blu Gallery