Home | Teatri di Sanseverino | Teatri antichi uniti: “Metamorfosi” di Ovidio alle terme di Septempeda
Euro Net San Severino Marche
Lo spettacolo al Parco archeologico di Septempeda
Lo spettacolo al Parco archeologico di Septempeda (2017)

Teatri antichi uniti: “Metamorfosi” di Ovidio alle terme di Septempeda

Torna l’atteso appuntamento con il teatro classico alle terme romane di Septempeda: per l’ottavo anno consecutivo i Teatri di San Severino, nell’ambito della prestigiosa stagione regionale Tau dei Teatri antichi uniti, organizzata da Amat e Regione, propongono una propria produzione.

Lunedì 26 luglio, alle ore 21.30, andrà in scena lo spettacolo “Metaformosi” da Ovidio, nato da un’idea di Francesco Rapaccioni.

Dopo i tre grandi poemi dell’antichità (Iliade, Odissea, Eneide) indagati negli anni scorsi, si propone per questa stagione un testo che vorrebbe, nelle intenzioni dell’autore, competere con quei poemi, ma stravolgendo il genere e innovandolo nelle radici. Ovidio mostra l’intero universo con tutto ciò che esiste, crea quasi una “enciclopedia della natura” con un susseguirsi di favole che costituiscono un ciclo unitario ed esprimono il carattere fluido e precario dell’identità, l’effimero equilibrio tra amore e morte, felicità e dolore, stabilità e caducità, ordine e caos, l’incerto confine tra l’inconsistenza delle apparenze e la concretezza delle cose.

Nel fluire ininterrotto dell’esistente, ogni trasformazione, ogni metamorfosi è un momento faticoso per la sua ambiguità e per la sua incertezza, ma da vivere con la volontà tenace di tendere alla stabilità dell’esistenza, pur riconoscendone la fluidità. Metamorfosi può anche definirsi il poema della rapidità, perché tutto deve succedersi a ritmo serrato e imporsi all’immaginazione. Temi quanto mai attuali.

Metamorfosi e trasformazioni particolarmente intriganti nella suggestiva ambientazione agreste delle terme romane di Septempeda, con lo sguardo sul medievale complesso di San Severino al monte, sede del museo archeologico, e con lo sfondo sempiterno e immutato delle montagne appenniniche.

Secondo la normativa per il contrasto del Covid-19 la prenotazione è obbligatoria e i posti saranno preassegnati, limitati e distanziati; gli spettatori dovranno obbligatoriamente indossare una mascherina di protezione e, all’ingresso e all’uscita, seguire le indicazioni del personale preposto per evitare assembramenti.

Informazioni e prenotazioni: Pro Loco (0733 638414) aperta da martedì a domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

La serata vedrà protagonista l’associazione Sognalibro per le letture. Le musiche saranno affidate, invece, a Filippo Boldrini al violoncello e a Riccardo Brandi al clarinetto. In scena anche il coro Tourdion Ensemble del Corpo Filarmonico Adriani, diretto da Simone Montecchia.

 

Centro Medico Blu Gallery