Home | Cultura | Il Teatro Club “Amedeo Gubinelli” mette in scena “Zì Annetta” al Lanciano Forum
Euro Net San Severino Marche
Zì Annetta in scena a Castelraimondo
Zì Annetta in scena a Castelraimondo

Il Teatro Club “Amedeo Gubinelli” mette in scena “Zì Annetta” al Lanciano Forum

Al Lanciano Forum di Castelraimondo torna il dialetto con il Teatro club “Amedeo Gubinelli” di San Severino che portano in scena la commedia del maceratese Mario Affede dal titolo Zì Annetta.

Lo spettacolo è in programma sabato 9 marzo, alle ore 21.15.

Tratto da un’opera di Mario Affede, per l’adattamento e la regia di Alberto Pellegrino, la rappresentazione vede sul palco Marica Zannini, Fabio Sparvoli, Claudia Trecciola, Alessandra Granata, Cesare Bordo, Federico Elisei, Enrico Maria Bordo, Mauro Capaldi, Camilla Zaganelli, Thea Malandra e Andrea Fratini. Aiuto regia Paola Egidi, scenografia Sandro Granata, costumi Adriana Feliziani, direttore di scena Marina Buresta.

La vicenda riguarda la famiglia di Paulì, rappresentate della nuova borghesia urbana, proprietario di una florida azienda di trasporti con pullman e automobili a noleggio, impresa messa in piedi grazie al generoso prestito di un amico emigrato in Argentina e diventato molto ricco. Nell’azienda lavorano diversi autisti sotto il controllo dl Cesare, bonario uomo di fiducia del proprietario. La famiglia vive in una casa del centro storico che ha una elegante terrazza-giardino che si affaccia sul panorama di Macerata. Gli altri componenti della famiglia sono Rosina, la moglie di Paulì e la loro figlia Ninetta, una ragazza segretamente innamorata di un giovane operaio di nome Righetto, un onesto lavoratore innamorato di Ninetta, che non gode delle simpatie del padre della ragazza. Vi è infine la protagonista Zi’ Annetta, sorella di Paulì e la vera padrona di casa, una donna dotata di un carattere forte, di un’innata ironia e di una verve che ricorda le sue origini popolari, molto affezionata alla nipote Ninetta e sua alleata nel favorirne gli amori segreti, una donna che si rivelerà il deus ex machina dell’intera vicenda. Nelle vicinanze abitano la signora Margherita e la figlia Beatrice, una studentessa amica di Ninetta che ha una certa passione per la cultura. Il ritorno a Macerata dall’Argentina del Sor Teodoro e di suo figlio Dante porterà un certo scompiglio in famiglia perché egli si accodato con Paulì per unire in nozze i rispettivi figli, ma Ninetta non vuole rinunciare al suo Righetto e ci riuscirà con l’aiuto determinante della zia, mentre Dante potrà consolarsi con Beatrice e lo stesso Teodoro avrà modi di convolare a nuove nozze. Zì Annetta, che ha visto realizzarsi i suoi piani, uscirà vincitrice su tutti i fronti e accetterà di rispolverare un antico amore.

La rassegna “Il teatro delle armonie” è organizzata dalla Compagnia Valenti in collaborazione con il Comune di Castelraimondo, con sostegno di Regione Marche, Amat e Uilt Marche, col patrocinio dell’Unione montana e col contributo di Oro della Terra, Infissi Design e Artigianvetro.

Ingresso unico 10 euro.

Info e prenotazioni: 338 2595480 o 335 7681738.

Centro Medico Blu Gallery