Anche per le festività pasquali la Casa di riposo “Lazzarelli” ha ricevuto tanta solidarietà da parte dei cittadini e delle associazioni di San Severino. Fra gli ultimi attestati di vicinanza si registrano la consegna di prodotti alimentari da parte della Coldiretti e l’omaggio di uova di cioccolato per addolcire un po’ il difficile momento legato al Covid. Uova donate dall’associazione Help, dal supermercato “Sì con te” e da Marisa Dorici, titolare dell’omonimo negozio di generi alimentari al rione Di Contro. I gesti sono stati, come sempre, molto apprezzati da amministratori, personale e ospiti della struttura.
Attualmente ci sono 70 anziani alla “Lazzarelli”, tutti vaccinati con doppio Pfizer o Moderna, tranne due che attendono il “richiamo”. Il tampone di controllo sugli operatori e sugli stessi ospiti della Casa di riposo è settimanale e risulta massima l’attenzione verso ogni misura precauzionale possibile.
La presidente Teresa Traversa coglie l’occasione degli auguri pasquali per ringraziare, assieme al CdA e ai dipendenti, tutte le persone, le aziende e le istituzioni che sono state vicine alla “Lazzarelli”, offrendo supporto materiale e morale a chi stava combattendo una dura battaglia contro il Covid. La gratitudine è forte anche nei confronti di chi ha preferito rimanere anonimo e di chi, con il cuore, ha sempre dimostrato vicinanza ai nostri “nonnini”.
Cibo di altissima qualità quello donato dagli agricoltori di Coldiretti. Alla consegna erano presenti – fra gli altri – Francesco Fucili, presidente provinciale dell’associazione, e il sindaco Rosa Piermattei.
I pacchi della solidarietà contengono oltre 50 chili di prodotti come pasta e riso, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, biscotti, sughi, salsa di pomodoro, tonno sott’olio, dolci e colombe pasquali, stinchi, cotechini e prosciutti, carne, latte, panna da cucina, zucchero, olio extra vergine di oliva, legumi e formaggi fra caciotte e pecorino.
Altri due pacchi sono stati consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà segnalate dai servizi sociali del Comune.
L’iniziativa, avviata da Coldiretti, Campagna Amica, Filiera Italia e tante aziende dell’agroalimentare Made in Italy, ha raggiunto anche altre due famiglie bisognose di Ripe San Ginesio. In vista della Pasqua sono 75 i pacchi consegnati nella provincia di Macerata.
Una solidarietà, quella degli agricoltori, che non si è mai fermata dall’inizio della pandemia. Coldiretti Macerata, tra Spesa sospesa e i Pacchi della solidarietà, ha donato circa 8mila chili di prodotti tipici Made in Italy, a chilometro zero e di altissima qualità alle fasce più deboli della popolazione, colpite dalle difficoltà economiche.