Home | Attualità | La svolta: schede Aedes compilate da tecnici di fiducia
Euro Net San Severino Marche
Il tavolo dell'assemblea alle scuole medie
Il tavolo dell'assemblea alle scuole medie

La svolta: schede Aedes compilate da tecnici di fiducia

Venerdì 9 dicembre, nell’auditorium dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” (scuole medie) si è tenuta un’assemblea pubblica con gli abitanti dei rioni della città. All’incontro hanno preso parte il sindaco Rosa Piermattei, il vicesindaco Giovanni Meschini, alcuni componenti della maggioranza comunale e Marco Iachetta, responsabile per la Protezione civile dell’Anci Emilia Romagna, che collabora fattivamente con l’Amministrazione comunale per gestire questo periodo di emergenza post-sisma. Erano presenti anche alcuni professionisti locali.
Il sindaco ha relazionato sulle azioni portate avanti, fino ad oggi, dall’Amministrazione comunale per affrontare l’emergenza sisma nell’immediato e nei giorni successivi agli eventi di fine ottobre; ha comunicato, inoltre, che nei prossimi giorni, a seguito di emanazione di apposite norme, dovrebbe essere velocizzata la certificazione dell’agibilità delle abitazioni ancora da ispezionare. Infatti, le schede Fast potranno certificare da subito l’agibilità o l’inagibilità dell’abitazione, mentre le schede Aedes (qualora fossero richieste dalla situazione specifica) potranno essere compilate, con dichiarazione giurata, anche da un tecnico professionista di fiducia dei committenti.
Chi ha ricevuto l’ordinanza attestante l’agibilità con provvedimenti (quindi con danni lievi) potrà incaricare il proprio tecnico di fiducia per procedere alla stesura del progetto da presentare, per l’approvazione, all’apposito ufficio regionale, la cui sede territoriale verrà comunicata tempestivamente; dopodiché si potrà procedere all’esecuzione dei lavori.
Nel frattempo gli sforzi dell’Amministrazione comunale sono rivolti a trovare soluzioni alternative ai moduli abitativi “dormitori” con servizi e mensa esterni. Si cercherà di sistemare i nuclei familiari interessati in alloggi più confortevoli, a spese del Comune (con i fondi previsti per il terremoto) o con il Cas (Contributo autonoma sistemazione). Si sta provvedendo, inoltre, in questi giorni, alla compilazione degli elenchi degli edifici situati nel territorio dichiarati agibili a seguito di sopralluoghi (Fast e/o Aedes) per permettere ai proprietari e/o fruitori degli immobili di rientrare nelle proprie abitazioni abbandonate a seguito degli eventi sismici. Le comunicazioni verranno pubblicate all’Albo pretorio online per la durata ordinaria di 15 giorni. Delle stesse si potrà prendere visione direttamente sul sito del Comune www.comune.sanseverinomarche.mc.it.
Durante il dibattito alcuni cittadini hanno formulato dei quesiti su situazioni specifiche, in merito all’agibilità delle abitazioni, ai lavori da eseguire, ai tempi previsti per la messa in sicurezza o demolizione di quei fabbricati che, per la loro pericolosità, impediscono l’utilizzazione di altre abitazioni adiacenti, dichiarate agibili, ma sgomberate per precauzione.

F. L.

Centro Medico Blu Gallery