Home | Attualità | Scacchi: alunne della Primaria campionesse regionali
Euro Net San Severino Marche
La premiazione delle ragazze campionesse regionali
La premiazione delle ragazze campionesse regionali

Scacchi: alunne della Primaria campionesse regionali

Ai Campionati giovanili studenteschi di scacchi c’è stato l’ottimo risultato dell’Istituto comprensivo Tacchi Venturidi San Severino. In particolare, si è messa in luce la squadra femminile della Scuola Primaria “Luzio”. Verrebbe da dire… “Uno su mille ce la fa”!

Ma vediamo com’è andata.

Alla fase regionale dei Campionati giovanili studenteschi hanno partecipato 340 alunni, pronti a sfidarsi sulle scacchiere per ottenere il titolo di campione regionale per la propria scuola. La Primaria del “Tacchi Venturi” ha partecipato alla competizione con due squadre composte – ciascuna – da cinque elementi, una femminile e un’altra maschile.

La squadra femminile, formata da Eva Meschini, Federica Lucerna, Anisa Selita, Giulia Sparvoli e Maria Carla Ticà, ha ottenuto imbattuta il titolo di campione regionale, pareggiando una sola partita contro una scuola di Civitanova e battendo tutte le altre concorrenti tra cui Pergola, Ancona, Senigallia, Osimo, San Benedetto e Offida.

La selezione alla fase regionale è stata ferrea. Infatti anche nelle gare provinciali si è assistito a un numero molto elevato di iscritti, basti pensare che a San Severino – per la provincia di Macerata – avevano aderito 200 bambini. E, se consideriamo anche le altre quattro province, il numero complessivo dei partecipanti si aggira attorno alle mille presenze. Ciò a conferma del livello raggiunto dalla squadra settempedana che ha giocato con attenzione, concentrazione e rispetto delle avversarie. Le ragazze si sono allenate presso il Circolo scacchi “La Torre Smeducci” insieme alla squadra maschile composta da Andrea Perticarari, Paolo Bartolomucci, Giacomo Dignani, Matteo Zagaglia, Marco Magnapane e Corrado Avellino. Anche i maschietti, come detto, erano presenti alla fase regionale grazie al buon piazzamento in quella provinciale.

I promettenti scacchisti di San Severino si sono allenati pure presso la scuola Tacchi Venturi in un corso extracurricolare tenuto dai maestri Alice Dorici e Marco Pelagalli e seguito dall’insegnante Alessandra Aronne.

Le ragazze, ottenendo il titolo di campionesse regionali, si sono qualificate alla fase nazionale che si svolgerà a Sibari dal 12 al 15 maggio.

Centro Medico Blu Gallery