Home | Attualità | Oculistica: campagna di prevenzione per il cheratocono
Euro Net San Severino Marche
Campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono
Campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono

Oculistica: campagna di prevenzione per il cheratocono

A partire da lunedì 16 settembre sarà avviata all’ospedale di San Severino la campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono, promossa dall’Università di Verona, dal Centro nazionale di alta tecnologia in Oftalmologia dell’Università di Chieti – Pescara e dal Centro Ambrosiano oftalmico, in collaborazione con Neovision e con il patrocinio dell’Asur Marche (Area vasta 3 di Macerata), nonché della Società italiana trapianto di cornea e superficie oculare (“Sitrac”), della Società oftalmologica italiana e dell’Associazione italiana cheratoconici.

Il cheratocono, una patologia di cui poco si parla, è una malattia progressiva della cornea che causa l’assottigliamento e la deformazione della stessa, provocando una riduzione anche molto grave della capacità visiva, fino a portare alla cecità. Può esordire fin dalla giovane età e, se non immediatamente diagnosticata, è un disturbo difficilmente curabile se non con un trapianto corneale. La campagna di informazione e prevenzione prevede screening oculistici gratuiti presso diversi centri su tutto il territorio nazionale e terminerà l’11 ottobre. Per le Marche è stato individuato come centro di riferimento l’Unità operativa di Oculistica dell’ospedale settempedano.

Lo screening è dedicato a giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni e che non abbiano mai avuto una diagnosi di cheratocono. Gli interessati potranno recarsi, dietro prenotazione, in ospedale dove l’equipe di specialisti guidata dal dottor Vincenzo Ramovecchi sarà a disposizione per individuare la patologia e suggerire eventuali visite o esami di approfondimento per diagnosticare un disturbo oculare che, se non trattato tempestivamente, può arrecare gravi danni alla vista. Per usufruire dello screening gratuito è indispensabile prenotare la visita sul sito www.curagliocchi.it. Le giornate individuate per effettuare gli screening, nella fascia oraria 15-18 , sono le seguenti: lunedì 16, mercoledì 18, lunedì 23 e mercoledì 25 settembre; mercoledì 2 e mercoledì 9 ottobre.

Centro Medico Blu Gallery