Ultime news
  • Basket, pronto riscatto della Rhutten: 81-66 al Grottammare
  • Recupero pascoli arborati: accordo tra Unione montana, allevatori e università di Ancona
  • Studenti del “Divini” in azione per la campagna ecologista “Eco-Schools”
  • Un sabato in biblioteca con… “Il Carnevale degli animali”
  • Nasce la “Rete museale dell’Alta valle del Potenza”
  • Sonore lezioni: protagonisti voce e strumenti a percussione
  • Nel finale la Settempeda ribalta l’Esanatoglia con le reti di Sfrappini e Capenti
  • Campionati italiani Lifesaving: Giacomo Cantarini vince il bronzo
  • Alberto Pilato lascia l’incarico di consigliere comunale
  • Si avvicina il Carnevale, ecco gli appuntamenti per adulti e bambini

Il SettempedanoIl Settempedano

Soverchia Marmi
  • Home
  • Elezioni Comunali
    • Ultime News
    • 2021
      • Elenco liste
      • Risultati
    • 2016
      • Elenco liste
      • Risultati
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • L’angolo matematico
    • Pillole di cultura Settempedana
    • Cabina di proiezione
  • Teatri di Sanseverino
  • L’intervento
  • Economia
  • Sport
    • Speciale TOKYO 2020
  • Contatti
Home | Economia | Coldiretti a Milano per il “Villaggio di Campagna Amica”
Euro Net San Severino Marche
Francesco Fucili con il segretario nazionale del Pd e presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che sembra gradire il ciauscolo marchigiano

Coldiretti a Milano per il “Villaggio di Campagna Amica”

Pubblicato da Mauro Grespini in Economia 1,544 Visite

Le visciole, il lonzino di fico, la marmellata di rosa canina, grani antichi e recuperati come la Roveja e il Farro monococco… E così via… Nelle Marche ci sono 153 Bandiere del gusto secondo un’elaborazione di Coldiretti sul Censimento dei prodotti tradizionali delle regioni e tante di quelle sono in mostra in questi giorni nel grande Villaggio di Campagna Amica di Coldiretti che si sta svolgendo a Milano. Alla kermesse, ospitata al Castello Sforzesco, sono presenti anche aziende settempedane e imprenditori locali, a cominciare dal presidente provinciale di Coldiretti Macerata, Francesco Fucili, il quale ha avuto modo di promuovere molti prodotti del nostro territorio duramente colpito dal terremoto.
Sempre secondo l’analisi di Coldiretti è forte la capacità di attrazione del cibo nella scelta delle destinazioni: un turista su 5 sceglie il luogo della vacanza per il patrimonio storico e architettonico e per l’enogastronomia. Il 72% dei vacanzieri punta sui prodotti della cucina locale, mentre solo il 17% ricerca anche in villeggiatura i sapori di casa propria e il resto si affida alla cucina internazionale. Ma l’enogastronomia vince anche tra i souvenir – nota Coldiretti -, con il 42% dei turisti che sceglie proprio un prodotto tipico da riportare a casa o regalare a parenti e amici come ricordo della propria vacanza. Tra le specialità più acquistate vince il vino, davanti a formaggi, salumi e olio extravergine d’oliva.

Il Villaggio della Coldiretti si estende su oltre 200 mila metri quadri i per far vivere a cittadini ed esponenti politici e delle Istituzioni per la prima volta un giorno da contadino tra le aziende, con gli animali della fattoria, sui trattori, nelle fattorie sociali con gli asini, in cucina con gli agrichef e tra i bambini degli agriasili e molto altro.

Print Friendly, PDF & EmailStampa questo articolo
aziende campagna amica coldiretti 2019-07-06
+Mauro Grespini
  • tweet

TAG: aziende campagna amica coldiretti

Centro Medico Blu Gallery
Articolo Precedente Blues: stasera in piazza concerto gratuito di Fabio Treves
Articolo Successivo Domenica la cerimonia per gli eccidi di Chigiano e Valdiola

Articoli simili

Progetto per il recupero di pascoli arborati

Recupero pascoli arborati: accordo tra Unione montana, allevatori e università di Ancona

5 febbraio 2023

Dispenser in Comune

Pari opportunità sul lavoro: in Comune il Piano delle azioni positive

27 gennaio 2023

In scadenza acconto Imu e Tasi

Post sisma, scende a 341 il numero delle famiglie destinatarie del “Cas”

27 gennaio 2023

Nuove foto

Roberto Broglia
Valentino Corsi
l’Around Photography Studio
Matteo Cellini con Francesco Rapaccioni
Maddalena Crippa e gli altri protagonisti dello spettacolo
Le torri dei Castelli in Piazza del Popolo
Gara persa a tavolino
L'Under 14 femminile
La copertina del libro
I ragazzi del Blugallery Team
La consegna dei fondi raccolti
Istituti scolastici sotto la lente del "Cal"

Social

Seguici su Faebook

Login

  • Registrati
  • Hai dimenticato la password?

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Il Settempedano

Direttore editoriale
Cristiana Zampa

Direttore responsabile
Mauro Grespini

Cellulare +39 (338) 3616476
maurogres@hotmail.com

Editore
Associazione Gopher
Reg. Trib. di Camerino
n. 2/97 del 20/05/1997
P.IVA 01288480435

Elenco categorie

  • Attualità (1.965)
  • Cabina di proiezione (7)
  • Consigliati (1.990)
  • Cronaca (1.827)
  • Cultura (1.619)
  • Economia (816)
  • Elezioni Comunali (171)
  • L'angolo matematico (11)
  • L'intervento (249)
  • Pillole di cultura Settempedana (23)
  • Speciale TOKYO 2020 (10)
  • Sport (2.575)
  • Teatri di Sanseverino (298)
Il Settempedano © Copyright 2020, Tutti i diritti riservati | Web Agency Studio Borgiani