Home | Attualità | Scuole sicure: il 9 settembre assemblea con i genitori
Euro Net San Severino Marche
Il complesso scolastico "Alessandro Luzio"
Il complesso scolastico "Alessandro Luzio"

Scuole sicure: il 9 settembre assemblea con i genitori

L’avvocato Manuela Adrubau, presidente del Consiglio d’istituto del Comprensivo “Tacchi Venturi” di San Severino, sintetizza così il vertice di stamattina in Comune.

“Nella Sala degli Stemmi si è tenuta una seduta del Consiglio di Istituto alla presenza del sindaco, degli assessori Vanna Bianconi, Giovanni Meschini, Sara Bianchi oltreché dell’ingegner Giorgetti, incaricato dalla nuova Amministrazione comunale di effettuare un’ulteriore verifica dell’idoneità sia statica che sismica del plesso Luzio, attualmente ancora in corso di ultimazione, dopo le risultanze delle verifiche, in precedenza eseguite dapprima dall’ingegner Massacci e poi dall’ingegner Eugeni allo scopo di essere edotti e quindi informati circa il reale stato dello stabile.
Nel corso dell’incontro il sindaco ha precisato che l’incarico è stato conferito, già dai primi di luglio 2016, dalla nuova Amministrazione all’ing. Giorgetti, esperto della ricostruzione e già operativo all’Aquila e in Emilia, su indicazione del Direttore regionale della Protezione civile, ente deputato al rilascio dei certificati di agibilità degli edifici pubblici, ing. Spuri, che pure ha visitato lo stabile del plesso Luzio.
Il Consiglio di Istituto ha ribadito che già dal 2010 sono state inoltrate al Comune, proprietario dello stabile, richieste insistenti di consulenze sullo status dello stesso ai fini dell’accesso ai fondi per gli interventi di miglioramento e che già dai primi di luglio 2016, come di consueto in occasione di un nuovo insediamento, si era concordato con il sindaco di fissare un incontro programmatico tra Amministrazione comunale e Consiglio di Istituto per fare il punto della situazione e che a tal scopo lo staff del sindaco aveva comunicato di stare raccogliendo i dati, le perizie e la documentazione tecnica relativa e di essere in procinto di fissare la prima data utile.
Il Consiglio di Istituto ha rilevato la grande preoccupazione dei genitori in relazione alla situazione del plesso e ribadito che la soluzione finale ed ultima non potrà che essere, a lungo termine, la costruzione di una nuova scuola, progetto al quale il sindaco ha riferito di dare massima priorità e disponibilità.
L’ing. Giorgetti ha chiarito che lo stabile alla luce delle risultanze delle verifiche statiche effettuate, ancorché in corso di ultimazione, ha i parametri per essere confermato agibile e che le risultanze delle verifiche, effettuate con strumentazione atta a rilevare parametri ulteriori rispetto alle precedenti indagini, sono più confortanti di quanto rilevato dagli altri professionisti precedentemente incaricati.
A ogni buon conto, al fine di dare massima trasparenza e accesso alla documentazione tecnica da parte di tutti i genitori, il Consiglio ha ottenuto di fissare un incontro in data 9 settembre, ore 18.30, con il sindaco, lo staff tecnico e l’ing. Giorgetti, nell’atrio della scuola secondaria di primo grado e di far seguire una visita guidata presso il Luzio allo scopo di far visionare lo stato dei luoghi a tutti.
In relazione alla possibile proroga di apertura delle scuole, il sindaco ha ribadito che laddove la Prefettura dovesse dare indicazioni in tal senso provvederà senza meno ad emettere la relativa ordinanza ma che detta iniziativa non può essere adottata in assenza di indicazioni della Prefettura.
Il Consiglio rimane a disposizione di tutti coloro che volessero avere informazioni sulla situazione e si invita a far veicolare eventuali richieste a mezzo di questo organo in quanto istituzionalmente a ciò deputato”.

Centro Medico Blu Gallery