Domenica 16 settembre viene inaugurato a Camerino il monastero di Santa Chiara, una struttura realizzata in legno dopo il terremoto di due anni fa che lesionò gravemente l’antico complesso in cui vivevano le Clarisse, poi trasferitesi nel monastero di San Severino (da dove, peraltro, erano partite – anni prima – per seguire le orme di Santa Camilla Battista Varano). Si tratta di una sede provvisoria in attesa del recupero del vecchio edificio.
Alle ore 10.30 è prevista la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Padre Ferdinando Campana, Ministro provinciale dell’Ordine dei Frati minori.
La madre abbadessa suor Chiara Laura Serboli invita l’intera comunità a partecipare all’evento. “A tutti voi che ci avete sostenuto con la preghiera e la carità, affinché potessimo tornare nella nostra città di Camerino – scrive assieme alle altre Sorelle Clarisse -, giunga il nostro grazie. Ed è con voi che, dopo l’ora della prova, vogliamo condividere anche l’ora della letizia. L’Eucaristia sarà celebrata in memoria di tutti i familiari e gli amici che ci hanno lasciato in questi ultimi due anni e chiederemo, per intercessione di Santa Camilla Battista, una pioggia di benedizioni su tutti coloro che ci hanno fatto del bene”.
Il nuovo numero di telefono del monastero camerte è 0737.690195.