Home | Cultura | Le colonne sonore del cinema chiudono la rassegna… “Sonore lezioni”
Euro Net San Severino Marche
Il Corpo filarmonico Adriani protagonista di "Sonore lezioni"
Il Corpo filarmonico Adriani protagonista di "Sonore lezioni"

Le colonne sonore del cinema chiudono la rassegna… “Sonore lezioni”

Si è conclusa l’ultima edizione di “Sonore lezioni”, la serie di incontri incentrati sulla musica organizzata da Maurizio Moscatelli, musicista e professore di musica. Dopo il primo incontro incentrato sull’opera lirica (con gli interventi di Alberto Pellegrino, Gabriele Cesaretti e del tenore Mauro Mandozzi) ed il secondo sul Jazz (con la partecipazione di Marco Airaghi, David Padella ed Ernesto Vissani), il terzo ed ultimo incontro, tenutosi domenica 14 aprile, è stato dedicato alle colonne sonore nel cinema.

Hanno partecipato Maurizio Moscatelli, il giornalista pubblicista Silvio Gobbi (curatore della rubrica “Cabina di proiezione” sul Settempedano) e la banda del corpo filarmonico Adriani, la quale ha intrattenuto il pubblico suonando i pezzi di famose colonne sonore, come il tema de La vita è bella e le musiche di Ennio Morricone.

Gli interventi di Moscatelli e Gobbi hanno raccontato al pubblico l’importanza delle colonne sonore nel cinema, evidenziando, attraverso molti esempi, il grande studio presente dietro la realizzazione di qualsiasi colonna sonora: ogni film che si rispetti prevede un accurato lavoro di scelta delle musiche, un’attenta realizzazione delle giuste tonalità da inserire al suo interno. Spaziando dai capolavori del cinema e delle serie TV, come Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta in America, La leggenda del pianista sull’oceano, Twin Peaks, gli inteventi hanno mostrato, in maniera curiosa e accattivante, quanta forza possa dare la musica alle immagini, quanto la musica sia non semplicemente accessoria, ma strettamente necessaria al cinema.

Alla fine dell’incontro, è intervenuto l’assessore e vicesindaco Vanna Bianconi, ringraziando i presenti e congratulandosi per l’ottima riuscita di questa seconda edizione di “Sonore lezioni”. Si conclude così, tra le note di Morricone, Hans Zimmer, Strauss, e le immagini della storia del cinema, questo ciclo di lezioni… in attesa della prossima rassegna!

Centro Medico Blu Gallery