Il conto alla rovescia è iniziato: sabato e domenica prossimi oltre settanta moto d’epoca prenderanno parte alla 25^ Rievocazione storica del Circuito del Chienti e Potenza, tradizionale manifestazione di fine estate organizzata dal circolo Caem “Lodovico Scarfiotti” in collaborazione con l’Automotoclub storico italiano. La manifestazione del maceratese è stata inserita tra i tre eventi motociclistici del prestigioso Circuito tricolore Asi 2021, una sottolineatura del notevole lavoro qualitativo profuso negli anni dal Caem.
L’Asi è riuscito ad ottenere per questi eventi più importanti della penisola, il patrocinio dei Ministeri di Turismo e Cultura, la collaborazione della Cabina di regia Benessere Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell’Anci e dell’Associazione Città dei motori. Naturalmente anche gli enti locali hanno patrocinato l’iniziativa: Regione Marche, Provincia di Macerata, Comuni di Macerata, Tolentino, San Severino, Serrapetrona e Belforte del Chienti, a suggellare la valenza turistico e culturale sul territorio.
L’evento ha ricevuto la numerosa adesione di partecipanti e da un’area geografica più vasta del solito, coinvolgendo appassionati motociclisti anche da Piemonte, Lombardia, Lazio, Puglia, che arricchiranno il valore storico dei mezzi al via. La Moto Guzzi, che festeggia quest’anno il Centenario di fondazione e sarà ricordata con il convegno di sabato pomeriggio al Politeama di Tolentino, vedrà numerosi esemplari presenti, assieme ad altre case italiane come Benelli, Gilera, Motobi, Bianchi, Sertum, Della Ferrera, Vespa e Lambretta. Importante la presenza delle inglesi, a ricordare l’importanza storica nella prima metà del novecento di case come Norton, Matchless, Bsa, Rudge, Triumph, Sunbeam, Ariel.
Anche i marchi americani Indian e Harley-Davidson saranno rappresentati così come la tedesca Bmw.
Il programma della manifestazione prevede sabato 28 agosto dalle ore 14 alle 15 le operazioni preliminari dei partecipanti in Piazza della Libertà a Tolentino, che quest’anno sarà importante base logistica dell’evento. Alle 15.30 si partirà per il giro turistico attraverso i paesaggi collinari del maceratese. Alle ore 16.30 è prevista la visita al Poltrona Frau Museum. I mezzi torneranno successivamente in Piazza della Libertà dove saranno in esposizione statica, mentre i partecipanti e gli appassionati potranno intervenire all’incontro culturale al Politeama dedicato alla Moto Guzzi “Quando l’Aquila era ancora nel guscio” curato da Luca Manneschi, presidente della Commissione cultura Asi. In serata i partecipanti saranno al ristorante Chiaro Scuro di Belforte del Chienti. La giornata di domenica 29 agosto sarà dedicata alla Rievocazione del Circuito Chienti e Potenza: partenza da Tolentino alle ore 9.30, per i due giri con rilevamenti cronometrici lungo il percorso che toccherà come di consueto San Severino, Serrapetrona con sosta ristoratrice e Belforte del Chienti per ritornare poi a Tolentino. Al Chiaro Scuro di Belforte del Chienti la manifestazione si concluderà con il pranzo e le premiazioni.