Home | Sport | Prima vittoria per i ragazzi del San Severino Volley
Euro Net San Severino Marche
La squadra maschile di serie D
La squadra maschile di serie D

Prima vittoria per i ragazzi del San Severino Volley

Grande prova di carattere dei ragazzi del San Severino Volley che vincono la loro prima partita stagionale in Coppa Marche a spese della Lube Banca Marche: 3-1 il risultato finale con parziali di 25-21, 25-20, 21-25, 25-20. Coach Domizioli schiera Muscolini in regia, Maggiori opposto, Lorenzini e Sabbatucci centrali, Caciorgna e Giuliani in banda, Soverchia libero; nel corso del match spazio anche a Nardi e Taborro. Partenza fulminante della Lube che con Baldari approfitta di una ricezione di casa non ancora calda per infilare tre servizi vincenti consecutivi. I settempedani non si scompongono, recuperano lo svantaggio e tengono il resto del set in equilibrio fino alla fase finale dove riescono ad allungare e a portarsi sull’1-0. Testa a testa anche nel secondo parziale fino al 10-10, poi ancora due battute vincenti, questa volta di Giuliani, portano il San Severino Volley avanti di due punti; i cucinieri non mollano e infilano 5 punti uno dietro l’altro portando il risultato sul 12-15. Sul 16-19 il primo grande recupero dei locali che prima raggiungono e poi superano gli avversari assestando il punteggio sul 22-19; il 2-0 è a portata di mano e i ragazzi di mister Domizioli non se lo lasciano sfuggire. Nel terzo set gli ospiti tentano il tutto per tutto per recuperare una gara compromessa, riuscendo ad accorciare le distanze. Il quarto parziale vede ancora i maceratesi partire con più slancio, facendo temere il peggio, ma pian piano i settempedani, mettendoci cuore e orgoglio, riescono nel secondo grande recupero; sul punteggio di 12-16, gli atleti di casa infilano un parziale di 9-0 demolendo le ultime velleità della Lube ed entusiasmando il pubblico presente. Rintuzzato un tentativo di ritorno ospite il San Severino Volley si aggiudica set e incontro. Una gran bella prestazione di tutta la squadra con Giuliani in gran spolvero che con i suoi 19 punti è il top scorer del match. Una formazione che sta crescendo partita dopo partita e che fa ben sperare per il futuro.

Sconfitta invece la Cesedil a Caldarola per 3-0. I ragazzi di Poleti giocano una buona gara ma non riescono a contrastare efficacemente i padroni di casa, cedendo loro l’intera posta.

Nel turno infrasettimanale di Coppa Marche giocato mercoledì 1° ottobre, oltre al derby in campo maschile, va registrato il colpo del sestetto rosa che ha sbancato Tolentino. Le ragazze di coach Mosca superano le resistenze avversarie in tre set (15-25, 23-25, 21-25) e conquistano tre punti molto importanti per la classifica. Due vittorie in altrettante trasferte sono un buon ruolino di marcia, ora però bisognerà cominciare ad aggiustare il tiro anche davanti ai propri tifosi e le prove tecniche di vittoria casalinga si dovranno necessariamente effettuare nell’ultimo turno di questa prima fase di Coppa, in programma venerdì 10, alle ore 20 presso il palasport cittadino.

La partita più attesa era sicuramente il derby fra la Cesedil San Severino e il San Severino Volley. La prima una squadra più esperta, ma ancora non al top della condizione; la seconda formata da atleti molto giovani, vogliosi di ben figurare. Alla vigilia era la Cesedil leggermente favorita la quale ha sì vinto, ma al tie-break e dopo un incontro a corrente alternata. Partono meglio proprio i ragazzi di mister Poleti che sembrano sopraffare gli avversari i quali però reagiscono alla grande e pareggiano il conto dei set. Ancora un parziale sprint per la Cesedil ed è 2-1. Muscolini e compagni non si danno per vinti e con grinta e ostinazione conquistano il tie-break. La regola dell’alternanza dei set in questa partita è impietosa e Guardati e soci riescono tenacemente ad aggiudicarsi la stracittadina. Molto impegno da parte di entrambe le formazioni con diversi spunti che strappano applausi al numeroso pubblico accorso alla palestra Itis.

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery