Home | Economia | Post sisma: chi demolisce non deve pagare l’ex Bucalossi
Euro Net San Severino Marche
I lavori di demolizione dell'edificio
Lavori di demolizione di un edificio

Post sisma: chi demolisce non deve pagare l’ex Bucalossi

“I terremotati costretti ad abbattere la propria abitazione a causa dei danni provocati dalle scosse dell’ottobre 2016 non dovranno pagare gli oneri della ex Bucalossi. Finalmente una notizia positiva per chi sta affrontando la ricostruzione della propria abitazione distrutta dalle scosse”.
Così il sindaco Rosa Piermattei esprime la propria soddisfazione dopo aver ricevuto risposta dal Commissario alla ricostruzione a una serie di quesiti posti dall’Ufficio Sisma del Comune di San Severino.
“Abbiamo chiesto un parere legale all’ufficio del Commissario – spiega l’ingegner Marco Barcaioni, responsabile dell’Ufficio Sisma – per fare chiarezza sul pagamento degli oneri di costruzione relativamente alla ricostruzione di edifici danneggiati dal sisma: una questione che interessa diverse famiglie ma anche tutti gli altri paesi del “cratere”. Con una nota, a firma del consigliere giuridico Raffaele Greco, il Commissario ha confermato che l’esenzione “vada estesa a tutti i casi in cui gli interventi di ricostruzione si sostanzino in interventi edilizi comportanti la necessità del permesso di costruire ai sensi della vigente legislazione. Pertanto, l’esenzione in questione sarà applicabile a tutte le ipotesi in cui le disposizioni di legge o delle Ordinanze del Commissario straordinario impongano ovvero autorizzino la demolizione e ricostruzione dell’edificio in ragione dei danni riportati per effetto degli eventi sismici”. E’ importante che i tecnici adesso mettano subito mano ai progetti sospesi e procedano velocemente a chiudere le pratiche tramite Mude”.

Centro Medico Blu Gallery