Home | Teatri di Sanseverino | La Finocchiaro “debutta” al Feronia con “Calendar girls”
Euro Net San Severino Marche
Angela Finocchiaro
Angela Finocchiaro

La Finocchiaro “debutta” al Feronia con “Calendar girls”

Dopo il successo di Michele Placido, ecco arrivare al Feronia un’altra grande interprete del teatro e del cinema italiano: Angela Finocchiaro. Martedì 20 febbraio è lei la protagonista di “Calendar girls”, spettacolo tratto da un famosissimo film che racconta di un gruppo di sessantenni che, con coraggio e determinazione, al fine di raccogliere fondi per una parrocchia della provincia inglese, decide di realizzare un calendario osée: l’impegno sociale è di primaria importanza e ci piace particolarmente il discorso ironico intorno alla mania di perfezionismo dell’oggi. E’ la prima volta che Angela Finocchiaro recita nel nostro teatro: sarà in compagnia di Laura Curino, Ariella Reggio, Carlina Torta fra le altre. Il testo è stato adattato da Stefania Bertola e la regia affidata alla brava Cristina Pezzoli. Si tratta di una commedia di grandissimo successo, ormai al terzo anno di tournée.

Il film “Calendar girls” vedeva impegnate le attrici Helen Mirren, Julie Walters e Linda Bassett; uscì in Italia nel 2004 diventando un “cult”, molto amato dal pubblico femminile.
La storia, ispirata a un fatto realmente accaduto, è quella di un gruppo di donne fra i 50 e i 60 anni, membri del Women’s Institute (nata nel 1915, oggi è la più grande organizzazione di volontariato delle donne nel Regno Unito), che s’impegna in una raccolta fondi destinati a un ospedale nel quale è morto di leucemia il marito di una di loro (Annie). Chris, stanca di vecchie e fallimentari iniziative di beneficenza, ha l’idea di fare un calendario diverso da tutti gli altri, in cui convince le amiche del gruppo a posare nude.
Con l’aiuto di un fotografo amatoriale realizzano così un calendario che le vede ritratte in normali attività domestiche, come preparare dolci e composizioni floreali, ma con un particolare non convenzionale: posano senza vestiti. L’iniziativa riscuote un successo tale da portarle alla ribalta non solo in Inghilterra, facendo volare le vendite del calendario alle stelle.
Donne che allegramente e serenamente, anche se con il contributo di qualche giro di vodka, si spogliano per una buona causa, sì, ma anche per divertirsi, per riconoscersi ancora belle e seducenti, anche al di fuori dei rigidi canoni della perfezione e dell’eterna giovinezza. Con coraggio e ironia le Girls si offrono allo sguardo della macchina fotografica e del pubblico per dirci che le stagioni della vita possono continuare a sorprendere.

Centro Medico Blu Gallery