Home | Consigliati | ‘TrasformAmi come tu mi vuoi’: è l’idea dell’Unione montana
Euro Net San Severino Marche
San Severino e parte del suo territorio
San Severino e parte del suo territorio

‘TrasformAmi come tu mi vuoi’: è l’idea dell’Unione montana

Serie di appuntamenti nell’entroterra per far conoscere il territorio ai più giovani tramite camminate, workshop e un concorso per dare forma ad un’idea di città. Il primo evento è fissato per l’8 ottobre a Esanatoglia, con una passeggiata dal centro storico alle Vene.

L’obiettivo del progetto, denominato ‘TrasformAmi come tu mi vuoi’, è quello di coinvolgere giovani di età compresa tra 16 e 35 anni, portando all’esterno quella che è sempre stata l’attività dei centri di aggregazione. Perché? Per favorire la scoperta e conoscenza dei nostri territori, attraverso l’esperienza di camminate e attività tipiche di alcuni luoghi di appartenza. Per questo motivo sono in programmazione una serie di uscite, ognuna particolare, di cui camminate con guide esperte e occasioni conviviali. La doppia finalità del progetto è quella di far partecipare i ragazzi, che hanno fatto esperienza delle uscite e non, al concorso di idee x trasformare la propria città.

È realmente un’occasione di cambiamento e/o realizzazione di qualcosa di innovativo per il proprio paese. C’è un bando x partecipare, ovviamente. Di cui la migliore idea potrà essere realizzata usufruendo di un fondo economico messo a disposizione e attraverso la partecipazione ad un workshop sul crowdfunding. Il progetto è finanziato dalla Regione Marche, sostenuto e realizzato dall’Unione montana di San Severino in collaborazione con diversi partner (Comuni, aziende e associazioni del territorio coinvolto).

Oltre all’appuntamento di Esanatoglia, prevista una camminata ed un’arrampicata a Pioraco per il 29 ottobre, un’escursione presso il Parco della Resistenza sul San Vicino (Matelica) ed un photowalk sempre a Matelica il 5 novembre, un sound mapping a Castelraimondo il 19 novembre, una passeggiata nel centro storico di San Severino e un workshop sui murales sempre nel comune settempedano per il 18 marzo 2018 e tre workshop a cura di Kindustria e RuvidoTeatro su scrittura collettiva, crowdfunding, dizione e public speaking che si terranno rispettivamente il 7-8 aprile ed il 24 marzo. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ‘TrasformAmi come tu mi vuoi’, dove è possibile anche richiedere l’iscrizione (gratuita) ai vari eventi.

Centro Medico Blu Gallery