Home | Consigliati | Domenica a piedi fino a Treia lungo la via romano-lauretana
Euro Net San Severino Marche
In cammino lungo la via romano-lauretana
In cammino lungo la via romano-lauretana

Domenica a piedi fino a Treia lungo la via romano-lauretana

In occasione della Giornata nazionale del camminare, domenica 8 ottobre  si svolge la terza passeggiata a piedi lungo l’antica via Romano – Lauretana, l’originaria direttrice viaria che collegava Roma alle Marche fra Medioevo ed età moderna. L’escursione, dopo quelle del 25 giugno e 17 settembre nei tratti Serravalle di Chienti-Camerino-San Severino, partirà da Piazza del Popolo alle 8 del mattino per raggiungere la città di Treia intorno alle 15, percorrendo un itinerario di 22 chilometri complessivi aperto a tutti e di difficoltà turistica.
L’iniziativa è promossa dall’ateneo di Camerino in collaborazione, fra gli altri, con i Comuni di San Severino e Treia, la sezione Cai e la Pro loco di San Severino, l’Unione montana, il Gruppo scouts, il circolo di Legambiente “Il Grillo” e molti altri enti, istituzioni e associazioni.
A guidare la camminata sarà il presidente della sezione settempedana del Cai, Marino Scattolini. Dopo la partenza da piazza si proseguirà fino alla chiesa di Santa Maria del Glorioso poi per la zona panoramica della rupe del Sasso in direzione di Cesolo. Da qui si raggiungerà Colmone e si proseguirà per Pitino dove si consumerà un piccolo ristoro presso l’agriturismo Casal Villanova. Un secondo ristoro si terrà a Roccolo di Valcerasa per poi raggiungere la zona panoramica di Villa Spada di Treia. L’arrivo è previsto per le ore 15 in piazza della Repubblica, a Treia. Nel pomeriggio, alle ore 17, i partecipanti potranno prendere parte anche all’inaugurazione della chiesa in legno presso il santuario del Santissimo Crocifisso.
La Contram garantirà un servizio di bus navetta con partenza alle ore 7.30 da Treia, porta Cassara, diretto a San Severino. Il rientro è poi previsto, sempre da Treia per San Severino, alle 16.30. Un secondo rientro è in programma per le ore 18.30 partendo dal santuario treiese.
A San Severino, per l’occasione, sarà anche possibile visitare la pinacoteca “Tacchi Venturi”, il Feronia, le chiese di San Lorenzo in Doliolo e San Rocco, l’area archeologica di Septempeda.
Per informazioni ci si può rivolgere ai numeri di telefono 3396938966 oppure 3397385719. Ai partecipanti verrà chiesto un contributo per il ristoro, il pranzo e il servizio navetta di 5 euro. Il cammino si svolgerà anche in caso di maltempo.
La via Romano – Lauretana è una strada che ha segnato indissolubilmente la storia religiosa, economica e culturale delle nostre comunità e che, solo nei decenni più recenti, è stata completamente abbandonata. Quella che per molti secoli aveva rappresentato lo snodo cruciale della “via dritta”, vale a dire un asse strategico che collegava il santuario di Loreto e la Capitale pontificia, è stata ora ripresa, sulla scia di accurate ricerche storiche, dai membri delle sezioni camerte e settempedana del Cai.

Centro Medico Blu Gallery