Home | Attualità | Palio dei castelli: ecco il programma della rievocazione
Euro Net San Severino Marche
La cena a corte nel chiostro di San Domenico
La cena a corte nel chiostro di San Domenico

Palio dei castelli: ecco il programma della rievocazione

La cena a corte “Mangiare da Papa a San Severino”, ispirata alla visita di Pio II avvenuta nell’estate del 1464 (come racconta lo storico Raoul Paciaroni), ha aperto venerdì 2 giugno i festeggiamenti in onore del santo patrono. E’ stata una serata molto piacevole, nel bellissimo chiostro di San Domenico, e il menu dell’epoca ha deliziato il palato dei numerosi commensali, avvolti in un’atmosfera medievale ben curata dagli organizzatori.

Ora l’associazione Palio dei castelli ha in serbo altre iniziative. Questo, in sintesi, il programma della rievocazione storica.

Domenica 4 giugno.

Alle ore 16.30, sempre nel chiostro di San Domenico, inizia la Disfida di archi e balestre.

Lunedì 5 giugno.

Alle 21 si svolge in Piazza del Popolo la festa dedicata ai “Bambini nel Medioevo”, con i vari giochi di squadra validi per l’assegnazione del Palio 2017. E cioè Corsa delle torri, tiro alla fune, corsa con i sacchi, gioco del mattone, corsa con i trampoli e gioco della pallina.

Martedì 6 giugno.

Alle 21, sempre in piazza, si tiene invece la prima parte della Disfida dei castelli, cui partecipano quest’anno il rione Di Contro, la Villa di Cesolo, la contrada di Taccoli e il Castello di Colleluce. I giochi dei “grandi” sono il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, la corsa con i trampoli e il gioco della brocca.

Mercoledì 7 giugno.

Alle 21, nella basilica di San Lorenzo in Doliolo, è prevista la “Luminaria”, cioè la processione notturna con fiaccole; a seguire la benedizione degli stendardi e l’offerta dei ceri al santo patrono; infine la veglia cittadina in onore di san Severino vescovo.

Giovedì 8 giugno.

Alle 11, sempre a San Lorenzo, messa solenne per celebrare la ricorrenza del patrono. Poi, alle 21, il tradizionale corteo storico con partenza dallo stadio comunale.

Sabato 10 giugno.

Il gran finale, in piazza, con la Corsa delle torri (inizio ore 20.30), la finale del tiro alla fune, la proclamazione dei vincitori e la consegna del Palio 2017. In chiusura spettacolo pirotecnico (ore 24), con base musicale, a cura della ditta “Pirotecnica Santa Chiara”.

Dal 3 al 10 giugno è aperta la Taverna del palio presso la sede sociale dell’associazione, in piazzetta San Rocco, dalle 19.30 alle 24.

Inoltre, in Piazza del Popolo (sotto al loggiato), è aperta tutti i giorni – fino a sabato 10 giugno – una pesca di beneficenza promossa dall’Associazione 108 “Una scuola per la vita” per raccogliere fondi da destinare al nuovo polo didattico della Primaria e ai moduli provvisori per l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” necessari a evitare i doppi turni nel prossimo anno scolastico. 

 

Centro Medico Blu Gallery