A volte l’inventiva vale più di mille corsi di aggiornamento e la pratica nella quotidiana routine, debitamente stimolata, alza l’indice di gradimento della lezione in maniera inconfutabile. Alla docente di Lettere della 2^ E della Secondaria dell’Ic Tacchi Venturi è venuta l’idea di proporre quella che sarebbe potuta essere una tediosa lezione di analisi logica sotto forma di sana competizione. Ed il successo è venuto di conseguenza.
La professoressa Lucia Giaché ha suddiviso i 17 alunni della sua classe in 4 gruppi dalla denominazione a tema: Complemento indiretto, Soggetto, Complemento diretto e Predicato. Gli allievi (4 in tre gruppi, cinque nel restante) si sono quindi dati battaglia a suon di… analisi nel corso di tre ore di lezione in cui hanno sviscerato i componenti di una serie di frasi a difficoltà crescente. Tre tappe di un torneo che ha visto i cinque componenti del “Complemento indiretto”: Natalia Branchesi, Alessandro Fat, Nicolò Rastelletti, Silvia Ticà e Alessio Veroli condurre dall’inizio alla fine. Una sorta di… Juventus scolastica, anche se un paio di componenti dell’assortita Koinè professano una differente fede calcistica, che ha vinto dilatando il vantaggio sui più agguerriti avversari del “Soggetto” dagli iniziali 6 punti ai 18 conclusivi (323 su 365 contro i 305 dei secondi classificati).
Più staccati il Complemento diretto ed il Predicato. Alla fine del torneo didattico diploma per tutti, un set di matite per continuare ad analizzare le varie parti del discorso a ciascuno studente e la coppa di prima squadra classificata consegnata direttamente dal dirigente Sandro Luciani che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa. Con il metodo giusto anche una materia considerata un “mattone” si è tramutata in un piacevole esercizio collettivo.
L. M.