Home | Cultura | “Sonore lezioni”: altri due eventi per conoscere il jazz e le colonne sonore dei film
Euro Net San Severino Marche
Sonore lezioni: altri due appuntamenti all'Italia
Sonore lezioni: ultimo appuntamento all'Italia

“Sonore lezioni”: altri due eventi per conoscere il jazz e le colonne sonore dei film

Prosegue la rassegna “Sonore lezioni”, ideata dal professor Maurizio Moscatelli, musicista e docente all’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” di San Severino. Dopo il primo incontro, svoltosi lo scorso 17 marzo e dedicato all’opera lirica, le “lezioni” si aprono ora al mondo del jazz.

Domenica 7 aprile, nella Sala Italia (ore 17), interverranno per esibizioni dal vivo i musicisti – di grande esperienza e bravura – Marco Airaghi, David Padella ed Ernesto Vissani. Sarà soprattutto una lezione-concerto con tanta musica live e interazioni con il pubblico.

Tema dell’incontro (aperto a tutti e gratuito) sarà “Ma il jazz piace solo a chi lo fa?”.

Il terzo e ultimo appuntamento, invece, si terrà domenica 14 aprile (Sala Italia, ore 17) e sarà incentrato su “Le colonne sonore nel cinema”.

In quel caso interverranno il Corpo filarmonico “Adriani” di San Severino e il giornalista pubblicista Silvio Gobbi, critico cinematografico e curatore della rubrica “Cabina di proiezione” sul Settempedano.

“Gli eventi sono destinati ai curiosi delle 7 note di qualunque età – spiega Maurizio Moscatelli – perché si tratta di amichevoli discussioni con inserti musicali, ideate per trascorrere insieme qualche momento sonoro e fare un po’ di divulgazione per il territorio, senza grandi pretese ovviamente”.

La rassegna è promossa in collaborazione con il Comune, la Pro loco e le Scuole di musica di San Severino: l’Accademia musicale Feronia, l’associazione “Virgilio Puccitelli” e il Corpo filarmonico “Adriani”.

 

Centro Medico Blu Gallery